Le fotocamere senza specchio hanno sempre più preso piede tra i fotografi professionisti e non, motivo che ha spinto tantissimi produttori di obiettivi fotografici ad investire nella realizzazione di prodotti appositamente studiati per questo sistema. Sigma non è nuova a realizzare lenti di questo tipo, ma tramite un tweet ha annunciato come si approccerà ai futuri sviluppi dei suoi obiettivi mirrorless. Ecco le parole del CEO dell’azienda.
Sigma obiettivi mirrorless: le produzioni future
L’esplosione delle fotocamere mirrorless sul mercato ormai non più una novità; quelle che inizialmente erano viste come attrezzature per fotografi amatori hanno preso sempre più piede, grazie anche ad innovazioni tecnologie d’avanguardia, diventando prodotti in grado di pareggiare le reflex e stabilendosi saldamente in cima alle vendite. I vari produttori hanno iniziato a sviluppare sempre più lenti per questo sistema, che oggi può contare su numerose focali di altissima qualità. Sigma, dopo aver conquistato il cuore di tutti i fotografi con l’incredibile serie Art, ha iniziato a portare i suoi obiettivi sui vari sistemi mirrorless, adattando il design degli stessi progettati per reflex. Ora, tramite un tweet da parte di Kazuto Yamaki, CEO aziendale, Sigma ha annunciato che molti dei suoi sforzi futuri si concentreranno nello sviluppo e nella realizzazione di ottiche appositamente progettate per le fotocamere senza specchio.
“In futuro, la maggior parte dei nuovi prodotti sarà la serie DN costruita esclusivamente per le fotocamere mirrorless. Gli obiettivi dedicati al sistema Full Frame saranno il fulcro dei nostri sforzi, data anche la grande richiesta, ma sappiamo che dobbiamo espandere anche le nostre linee dedicate ai formati APS-C e Micro Quattro Terzi“.
Sigma obiettivi mirrorless: cosa aspettarci?
Le parole di Kazuto Yamaki non lasciano dubbi: Sigma è intenzionata a dedicare gran parte delle sue energie nella produzione di obiettivi appositamente progettati per il sistema mirrorless, cosa che farà la felicità dei tanti fotografi che da tempo sognano che l’azienda produca ottiche “native“ per i loro corpi macchina. Quello che possiamo aspettarci è una revisione completa del design delle sue lenti, in modo da renderle adeguate alle fotocamere senza specchio. Gli obiettivi Art con attacco Sony, per esempio, sono spettacolari ma risultano grossi e pesanti, fattori che possono influire sulla scelta di acquisto. Il nostro desiderio è ovviamente quello di rivedere la prestigiosa serie rivisitata da zero, per sfruttare al massimo le caratteristiche delle mirrorless. In attesa di scoprire ulteriori novità ed informazioni, di una cosa siamo sicuri: Sigma non ci deluderà.