La fotografia analogica ha ancora un posto d’onore nel cuore di molti fotografi (tra cui il sottoscritto) che, per lavoro o diletto personale, non vogliono abbandonarla. Silberra presenta quindi la nuova gamma di pellicole a colori 2021: andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche.
Silberra pellicole 2021: 35mm e 120
Di base in Russia, Silberra è una società che si è resa nota nel campo fotografico con una linea di 13 pellicole in bianco e nero e che ora ha presentato ufficialmente la nuova gamma a colori 2021. La nuova linea comprende una pellicola 160 C-41 Color Negative Film, una 50 C-41 Coloro Film Limited Edition e una C-41 100 Limited Edition. Stando ad alcuni fotografi che hanno avuto il piacere di testarle in anteprima, la “pasta” dell’immagine e la resa dei colori ricorderebbe molto quelle di una pellicola che ha scritto letteralmente la storia della fotografia: la Kodachrome, ma l’azienda ha ribattuto affermando che le tonalità sono diverse da tutto ciò che si è visto ad oggi. La nuova linea è stata realizzata per fornire una resa cromatica naturale con lievi variazioni al magenta, causate dalla formula originale dell’emulsione.
Affrontando la tematica in senso più ampio, è raro al giorno d’oggi vedere produttori che si lanciano nello sviluppo di nuove pellicole a colori: nonostante la produzione continui, molti hanno smesso di aggiornare le linee sul finire degli anni ’90 per via dell’ascesa delle macchine fotografiche digitali reflex (che bei ricordi, chi ha la mia età o è più grande in questo momento potrebbe sentirsi parecchio vintage). Infatti, secondo un rapporto trapelato di Kosmo Foto, inizialmente si pensava che questa gamma non fosse altro che una vecchia linea rinominata. Dopo uno scambio di battute con Konstantin Shabanov, fondatore di Silberra, Kosmo Foto ha fatto dietrofront.
Silberra pellicole 2021: conclusioni
Una nuova linea di pellicole adatte a tutti gli amanti della “vera” fotografia, come si suole chiamare. Potete trovare tutti i dettagli su questa gamma 2021 sul sito ufficiale di Silberra.