Silvia Alessi, appassionata di fotografia, ha vinto la medaglia d’oro al Moscow International Foto Awards 2020 (MIFA) nella categoria People grazie al libro che racchiude il suo ultimo progetto fotografico. Ecco tutti i dettagli del prestigioso premio internazionale.
Silvia Alessi MIFA 2020: la vittoria più bella
Silvia Alessi non è propriamente una fotografa: di professione è una make up artist e hairdresser che da anni coltiva la sfrenata passione per la fotografia, passione che l’ha portata a viaggiare per il mondo insieme al suo compagno, Roberto Tomelleri, alla ricerca di storie da raccontare. Durante Il MIFA 2020, acronimo dello stimato concorso internazionale Moscow International Foto Awards, Silvia Alessi ha ottenuto una medaglia d’oro nella categoria People e una seconda posizione in quella Self Portrait. La fotografa italiana, di origini bergamasche, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio grazie al libro “Maze of Metamorphosis. Visioni dal Giappone“, un reportage durato un anno di lavoro e completamente incentrato sulla gloriosa nazione orientale. Le tematiche affrontate nel progetto sono principalmente tre: la danza butoh usata come mezzo espressivo per parlare di situazioni sociali, le donne donne che hanno scelto la via dell’arte nonostante l’amputazione causata da uno stato ancora vittima di conformismo e, infine, la sempre calda tematica della sessualità e le sue connessioni.
L’argento ottenuto nella categoria Self Portrait, invece, è frutto di alcuni scatti che Silvia Alessi ha realizzato durante la quarantena imposta per via del coronavirus Covid-19, e che ha deciso di portare al MIFA 2020. Chiusa tra le mura di casa sua come tutti noi, impossibilità a svolgere il proprio lavoro e girare per il mondo, ha deciso di raccontarsi tramite l’arte dell’autoritratto, capace come non mai di raccontare in momenti come quello che abbiamo vissuto.
Silvia Alessi MIFA 2020: conclusioni
Onori all’Italia (e a Bergamo, in questo caso), grazie allo splendido lavoro che Silvia ha portato al famoso concorso internazionale. Da sempre MIFA punta a premiare e dare visibilità a tutti quei fotografi di talento che hanno storie da raccontare e momenti da condividere grazie alla fotografia, dando loro una visibilità rilevante sia sul territorio russo che su quello internazionale.
Vi invitiamo calorosamente a visitare il sito ufficiale e la pagina Instagram di Silvia Alessi, non solo perché ha vinto questo riconoscimento ma perché ha veramente talento e pensiamo che la sua fotografia possa essere d’ispirazione per tanti di voi.