SIRUI 75mm T2.9 1.6x è il nuovo obiettivo anamorfico full frame appena lanciato dall’azienda cinese che promette una qualità d’immagine altissima e l’assenza di distorsione. L’azienda ormai si sta sempre di più affermando nel campo delle lenti anamorfiche e ha deciso di lanciare questa nuova ottica tramite una campagna Indiegogo, vediamo insieme tutti i dettagli.
SIRUI 75mm T2.9 1.6x: l’obiettivo anamorfico full frame
SIRUI, noto produttore di obiettivi, ha appena aggiunto un nuovo prodotto alla sua linea di anamorfici 1.6x per sensori full frame, stiamo parlando del 75mm T2.9 1.6x. Dopo aver pubblicato diversi contenuti sui social, l’azienda ha ufficialmente lanciato questa nuova ottica tramite una campagna su Indiegogo, che si unisce all’attuale 50mm T2.9 1.6x contribuendo a creare un nuovo set.
Caratteristiche tecniche
L’obiettivo è composto da 15 elementi suddivisi in 13 gruppi e il gruppo anamorfico è posizionato sulla parte anteriore della costruzione, mentre il diaframma è composto da 10 lamelle. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,85 m, il peso è di circa 1400 g, la sua lunghezza è compresa tra 153,5 e 157,5 mm e il diametro del filtro è di 82 mm. La compressione insolita di 1.6x conferisce all’obiettivo un angolo di campo orizzonta di 47 mm su full frame, mentre l’angolo verticale sarà di 75 mm. Questo significa che registrando in 16:9, l’immagine risultante sarà più ampia con un rapporto di 2,85:1 che verrà poi ritagliata per essere adattata a rapporti widescreen più standard come 2,4:1, 2,5:1 o 2,66:1. SIRUI afferma che è possibile ottenere un rapporto 2,4:1 o 2,13:1 registrando rispettivamente in 3:2 e 4:3.
Naturalmente l’angolo di campo orizziontale di 47 mm dichiarato è solo indicativo in quanto molto dipende dal tipo di ritaglio necessario per adattarlo alle proporzioni previste e registrando in 16:9 per un risultato finale in 2,4:1 sarà leggermente maggiore ad esempio. Tutte le classiche caratteristiche come i riflessi blu sulle luci e il bokeh ovale tipiche delle lenti anamorfiche sono ancora più accentuate in questo SIRUI 75mm T2.9 1.6x, soprattutto grazie alla lunghezza focale. Il formato molto panoramico combinato con la compressione dovuta alla lunghezza focale dell’ottica, donano alle immagini catturate con questa lente un look particolarmente cinematografico e immersivo. Infine la vite da 1/4″ sol fondo e le ghiere posizionate esattamente come quelle del 50 mm, assicurano rapidità d’uso e facilità nel bilanciamento. Questo obiettivo è disponibile per E-Mount, L-Mount, Z-Mount e RF Mount.
SIRUI 75mm T2.9 1.6x: prezzo e disponibilità
Potete già acquistare questa nuova ottica attraverso la campagna Indiegogo al prezzo promozionale di 1199 $ (circa 1089 € più eventuali tasse), mentre una volta completata la campagna il costo sarà di 1499 $ (circa 1360 € più eventuali tasse). Le spedizioni dovrebbe già iniziare a breve dato che sulla pagina della campagna sono indicate a partire da aprile 2022. Se non siete dei grandi esperti di obiettivi e mirrorless, ma vi state appassionando a questo mondo, vi consiglio le nostre guide dedicate alle migliori mirrorless per ogni esigenza e ai migliori obiettivi per iniziare.