Come ogni anno, Sky arriva puntuale per festeggiare l’Earth Day di questo 2022. La Giornata Mondiale della Terra, infatti, viene celebrata con una programmazione speciale, di cui vi parliamo meglio qui di seguito.
Sky Earth Day 2022: impegno e sostenibilità
I canali Sky coinvolti nell’iniziativa sono Sky Nature e Sky Cinema, che a partire da venerdì 22 aprile daranno fondo a proposte storiche e innovative per non far dimenticare al proprio pubblico di questa giornata per la sensibilizzazione ambientale. Nel frattempo proseguono imperterriti i lavori di Sky Zero logo, il gruppo Sky che conta entro il 2030 di diventare Net Zero Carbon. Vi ricordiamo che tutta la programmazione dell’EARTH DAY è disponibile on demand e in streaming su NOW.
La cinquantaduesima Giornata Mondiale della Terra verrà celebrata con dei programmi interamente dedicati alle tematiche ambientali, con l’ecologia e la sostenibilità. Il gruppo Sky da anni promuove un business responsabile e la tutela dell’ambiente, organizzando progetti concreti su scala internazionale per favorire sempre un futuro migliore. La campagna Sky Zero, infatti, ha già ottenuto come primo risultato quello di essere la prima carbon neutral media company per le emissioni dirette. Nei prossimi dieci anni circa, Sky si impegna a ridurre del 50% le emissioni generate dai propri prodotti, piantando alberi e ogni tipo di specie vegetale terrestre e marina e compensare così la percentuale ancora non eliminabile.
Sky Earth Day 2022: i programmi di Sky Nature
Sky Nature apre le danze, venerdì 22 aprile alle 21.15, con il film “Domani”, un progetto suddiviso in cinque capitoli: agricoltura, energia, economia, democrazia, istruzione. Vengono affrontati principalmente argomenti come l’agricoltura sostenibile, gli orti botanici, le permaculture, le fonti energetiche rinnovabili e di compostaggio. Viene fatta particolare attenzione per la città di Copenhagen, tra le più ecologiche che ci siano.
Un altro titolo atteso è “Uomo e Terra – Un solo destino”, in onda domenica 24 aprile alle 21.15. Quale connessione può esserci tra il dolore umano e quello del pianeta? Questo interessante film ci porta in giro per il mondo attraverso lo sguardo attento di Jennifer Abbott sui luoghi maggiormente devastati dai cataclismi. Dalla Grande Barriera Corallina fino all’isola di Kiribati, assistiamo al dramma di incendi e innalzamento del mare, per non parlare dello scioglimento dei ghiacci e i danni provocati dalle compagnie petrolifere e minerarie.
“Effetto Terra – Guida pratica per terrestri consapevoli” è un altro tra i programmi più attesi: la cantante Francesca Michielin si fa ambasciatrice dell’ambiente proponendo i suoi consigli quotidiani per il rispetto del pianeta. Inoltre sarà possibile assistere al viaggio di Greta Thunberg durante la sua lotta per testimoniare i cambiamenti climatici nello speciale “Un anno per salvare il mondo”. “Climate Change – Emergenza globale”, infine, è l’esperienza di Ade Adepitan alla scoperta dei luoghi più colpiti dalla crisi climatica.
Sky Earth Day 2022: i programmi di Sky Cinema
Sky Cinema Family, invece, partirà venerdì 22 aprile alle 13.05 con la programmazione di 7 film dedicati a questa Giornata e adatti a tutta la famiglia. Un modo divertente, interessante ed educativo per affrontare la tematica ambientale e le meraviglie della Natura.
Potremo vedere, quindi: Il viaggio di Norm, La Marcia dei Pinguini e il suo seguito, il film d’animazione Deep – un’avventura in fondo al mare, l’intramontabile Happy Feet, Bigfoot Family e Bernie il Delfino. Film adatti quindi anche ai più piccoli, che attraverso le immagini semplici dell’animazione cinematografica possono entrare tranquillamente in contatto con la natura e sensibilizzarsi.
Inoltre, anche Sky TG24 celebrerà l’Earth Day 2022 proponendo dei servizi legati ovviamente alle principali tematiche ambientali che sono riusciti a comporre e mandare in onda più di recente. Il conflitto tra Ucraina e Russia quale impatto ambientale avrà? Questa è una tra le domande più attuali su cui ci si interrogherà.
Sky Earth Day 2022: conclusioni
Il fatto che le emittenti mondiali siano particolarmente sensibili all’ambiente è positivo e segno che si voglia davvero contribuire al nostro futuro. Non solo Sky, ma anche su Disney Plus trovate la programmazione in occasione di questo Earth Day.
Non perdetevi quindi questa programmazione speciale!