Sky, dopo la presentazione del 15 settembre 2022, ha rilanciato in data 6 febbraio la smart tv Sky Glass, rendendo pubbliche le ultime novità in merito. Si tratta di sostanziali modifiche e aggiornamenti dal punto di vista della fruibilità per lo spettatore. Ecco i dettagli.
Sky Glass novità: peculiarità del sistema
Ma che cos’è per l’esattezza Sky Glass? E quali sono questi aggiornamenti? Partiamo dal principio.
Sky Glass è la prima smart tv targata Sky che integra, in un’unica interfaccia digitale, i classici contenuti della compagnia ai prodotti non esclusivi dei suoi canali affiliati e delle applicazioni.
La sua estrema facilità di fruizione nei vari contesti casalinghi è dovuta all’impiego del sistema operativo EOS (Entertainment OS). Si tratta di un dispositivo, in questo caso totalmente computerizzato, di sicurezza crittografata e con un sistema strutturale a elenchi crescenti capace di gestire e supportare su scala industriale internazionale le applicazioni.
La novità peculiare del sistema operativo EOS di Sky Glass è la continua modifica e introduzione di nuove funzioni, che rendono ancora più semplice l’accesso e la scelta ai suoi contenuti multimediali.
L’aggiornamento ha dunque una cadenza periodica e automatizzata che non impedisce né interrompe alcun utilizzo del servizio on demand, senza però aumentare il suo prezzo originario.
Sky Glass novità: aggiornamenti
Ebbene, parte delle novità e degli aggiornamenti di Sky Glass si concentrano sul raggruppamento dei prodotti cinematografici e televisivi dello stesso stampo, di cui anche quelli preferiti dallo spettatore, per inserirli unitamente sotto ristrette categorie di ricerca, estremamente esplicative.
Tutto ciò al solo scopo di rintracciare qualsivoglia contenuto in modo intuitivo e rapido, anche usando solamente la propria voce.
Con questo stesso principio, la nuova Sky Glass ha gettato il cuore oltre l’ostacolo dando al pubblico, oltre le abilità appena descritte, la possibilità di riprodurre direttamente il prodotto con un semplice comando vocale.
Stessa dinamica si ripropone con il telecomando intelligente capace, come gli odierni sistemi di rintracciamento di telefonia mobile, di segnalarsi in ogni ambiente della casa.
Altra ben peculiare novità di Sky Glass è la disposizione del software di poter creare playlist individuali per ciascuno dei membri associati all’account, per poter godere al meglio di prodotti personalizzati dalla A alla Z.
Nella sezione “Cast”, invece, la nuova smart tv focalizza la sua attenzione sulla presentazione istantanea di attori e registi coinvolti nella lavorazione del contenuto in riproduzione. Infatti, selezionandoli, lo spettatore può trovare titoli e serie tv in cui sono presenti sulle piattaforme Sky e app associate.
Sky Glass novità: nuova campagna di comunicazione
Ulteriore novità che fa risplendere la super tv Sky Glass è l’inedita programmazione di lancio, la quale la vede in primis associata al Festival di Sanremo 2023.
Difatti questo nuovo prodotto e la nota casa di distribuzione faranno il loro debutto congiunto durante la prima puntata del concorso questa sera, 7 febbraio.
Ad aiutarli e accompagnarli con la sua voce suadente ci sarà Laura Pausini, loro testimonial nel contesto musicale italiano e globale.
Ovviamente le novità sulla campagna di Sky Glass tv avranno la loro cassa di risonanza contemporaneamente sui social, canali digitali principali e non di Sky e persino in radio, tutti organizzati dalla Sky Creative Agency.
Sky Glass novità: conclusioni
Possiamo dire che Sky, con la sua scalata imponente, sta mettendo sempre di più le distanze tra sé e i suoi diretti concorrenti, dando costantemente rinnovo ed esclusività ai suoi prodotti di qualità. Le premesse descritte sulle novità di Sky Glass sembrano voler strizzare l’occhio al pubblico italiano, coccolandolo e accudendolo nel suo piccolo mondo. Sicuramente la sua collaborazione con uno dei più rinomati eventi del paese avrà un effetto proficuo e importante, come una freccia perfettamente incoccata a cui però bisogna dare la giusta traiettoria di tiro verso il bersaglio.
Voi siete curiosi delle novità di Sky Glass? La proverete? Fatecelo sapere in un commento!