Nonostante le tante indiscrezioni e voci di corridoio degli ultimi tempi, non ci sarà nessun reboot di Smallville: a dirlo chiaramente sono stati Alfred Gough e Miles Millar, i due creatori della serie che ha accompagnato una generazione. Ecco le motivazioni dietro questa scelta.
Smallville nessun reboot: le ragioni
Tutti noi ricordiamo con grande affetto Smallville. Viene quasi difficile pensare che siano passati più di vent’anni da quando la serie che racconta le origini di Superman, interpretata da Tom Welling, Michael Rosenbaum, Kristin Kreuk e Erica Durance, è andata in onda. Era il 2001 e ha accompagnato molti di noi nel passaggio dall’infanzia all’età adulta, fino al 2011 per un totale di oltre 200 episodi. Una serie cult, non priva di difetti ovviamente, ma che è entrata nel cuore di milioni di spettatori.
Nell’ultimo periodo si è chiacchierato tanto riguardo una possibile rivisitazione di Smallville, un reboot orientato a dare nuova vita alla saga con le tecnologie e le possibilità del giorno d’oggi. A tal proposito, però, i due creatori della serie, Alfred Gough e Miles Millar, si sono esposti in modo abbastanza chiaro mettendo un’ipotetica pietra tombale sull’argomento:
“Ad essere onesti, no. Penso che abbiamo raccontato quella storia nel migliore dei modi, e ormai Superman riceve sempre nuove trasposizioni; ho appena letto, giusto ieri sera, che anche James Gunn sta scrivendo un nuovo film su Superman. Sento che siamo stati molto, molto fortunati a fare lo spettacolo nel periodo in cui l’abbiamo fatto perché abbiamo avuto la possibilità di scrivere la storia che volevamo e, francamente, siamo stati fortunati che non ci fosse nessun comitato che ci imponesse come fare le cose”.
Dichiarazioni forti, che escludono (al momento ovviamente, perché nel mondo del cinema non si sa mai) un reboot di Smallville. Le ragioni che spingono i due creatori, che hanno rilasciato queste dichiarazioni durante un’intervista avvenuta lo scorso dicembre, sono decisamente comprensibili.
Smallville nessun reboot: conclusioni
I fan di Smallville che speravano di vedere una nuova trasposizione della saga dovranno mettersi il cuore in pace: per i prossimi anni, almeno, non avverrà.
Voi ci speravate?