Dopo l’annuncio del nuovissimo tutto fare Sony FE 20-70mm f/4 G , il produttore ci ha stupiti con l’annuncio dello sviluppo di un interessantissimo nuovo super tele presto in arrivo: Sony 300mm f/2.8 GM OSS. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’ottica e soprattutto, quando potrà essere nostra!
Sony 300mm f/2.8 GM OSS sviluppo: un teleobiettivo da sogno
Sony non ha mai abituato i suoi utenti ad annunci di sviluppo, ma qualcosa questa volta bolle in pentola, ed è qualcosa di grosso. Cari appassionati di fotografia wildlife e fotografi sportivi, Sony pensa anche a voi, ed oggi ha annunciato lo sviluppo di un 300mm f/2.8 GM OSS. Questo nuovo super tele affiancherà le focali classiche rappresentate da FE 600mm f/4 GM OSS e FE 400mm f/2.8 GM OSS, offrendo una lunga portata con un’ampia apertura perfetta per fotografare sport, azione e fauna selvatica anche in condizioni di scarsa illuminazione, prendendo quindi il posto di Sony 300mm f/2.8 G SSM II, fuori produzione dal 2021.

Sappiamo dalla sigla GM presente nel nome che l’obiettivo farà parte della linea G Master, quella rivolta ai fotografi professionisti, offrendo quindi una qualità dell’immagine eccezionale, una messa a fuoco rapida e un corpo ben bilanciato su una fotocamera full-frame con innesto FE come Sony A1 (trovate la nostra recensione qui) e Sony A7R V.
Abbiamo un altro indizio sul nuovissimo Sony 300mm f/2.8 GM OSS dato dalle sigle nel nome, OSS indica il sistema Optical SteadyShot di Sony integrato. Ciò significa che è stabilizzato e non si basa esclusivamente sulla stabilizzazione all’interno del corpo. Ciò è significativo con un teleobiettivo poiché gli elementi di stabilizzazione all’interno dell’obiettivo possono apportare correzioni maggiori rispetto alla stabilizzazione basata su sensore a lunghezze focali maggiori.
Sony 300mm f/2.8 GM OSS sviluppo: prezzo e data di uscita
Purtroppo le informazioni circa lo sviluppo della nuova ottica si concludono qui, possiamo solo ipotizzare il prezzo, probabilmente vicino a quello dei due fissi super tele già in commercio, ossia fra i 12 e i 14 mila euro. Certo, un prezzo decisamente fuori dalla portata delle tasche di buona parte di noi, ma sicuramente non si tratta di un’ottica pensata per tutti. Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato, secondo il produttore il nuovissimo Sony 300mm f/2.8 GM OSS dovrebbe arrivare sul mercato all’inizio del 2024. Ora sono ufficialmente curiosa e non vedo l’ora di testare il nuovo super tele, e voi?? Fatecelo sapere nei commenti!