Sony presenta ufficialmente il nuovo obiettivo 50mm f/1.2 GM, il 60° con attacco E, pensato per i professionisti che necessitano di un modello di altissima qualità che restituisca prestazioni elevate e costanti senza compromessi. Ecco tutti i dettagli su questo nuovo prodotto appena annunciato.
Sony 50mm f/1.2 GM: caratteristiche tecniche
Un inizio anno di lanci importanti, per Sony: dopo l’annuncio dell’ammiraglia definitiva Sony Alpha 1, ecco il nuovo obiettivo 50mm f/1.2 GM pensato per i professionisti che cercano un modello dalle prestazioni incredibili e dalla resa sensazionale. “Annunciato” già da un paio di settimane dai rumors trapelati in rete, di cui vi abbiamo parlato in diversi articoli qui su FotoNerd, Sony 50mm f/1.2 GM si rivela come una lente senza compromessi che permetterà a tutti i fotografi alla ricerca di una lunghezza focale standard, adatta sia ai reportage che alla street photography e alla fotografia ritrattistica, di non avere più compromessi. Questo è il 60° obiettivo con innesto E del produttore, il primo con apertura del diaframma f/1.2, il che denota la costante voglia di migliorarsi e di proporre al pubblico modelli di qualità assoluta che coprano tutte le esigenze.
Forte di dimensioni in linea con gli altri obiettivi della serie, Sony 50mm f/1.2 GM integra una costruzione ottica basata su vetri di ultima generazione dall’altissima qualità che contribuiscono a migliorare la resa su tutto il fotogramma, mantenendo elevata la nitidezza e il contrasto anche a massima apertura. Il rivestimento Nano AR Coating II riduce al minimo i riflessi interni ed elimina bagliori e immagini fantasma. L’apertura del diaframma, composto da 11 lamelle, è di f/1.2 e permette l’utilizzo della lente anche nelle circostanze in cui la luce scarseggia e si ha bisogno di aprire i valori per far entrare più luce, oltre a permettere di sfocare lo sfondo grazie all’effetto bokeh per concentrare meglio lo sguardo sul soggetto ripreso e aumentare la tridimensionalità dello scatto. L’autofocus offre prestazioni di altissimo livello e riesce a mantenere i soggetti anche con profondità di campo molto ridotte e sfrutta quattro motori lineari XD che restituiscono silenziosità e potenza. La distanza di messa a fuoco è di soli 40 cm e il sistema può sfruttare il meccanismo di messa a fuoco galleggiante “Floating F” che, grazie ad un algoritmo molto sofisticato, consente di ottenere una risoluzione importante su tutto il range dell’escursione focale.
Sony 50mm f/1.2 GM è stato pensato e sviluppato per i professionisti, infatti integra sul suo corpo pratici controlli e funzioni com l’MF a ripsosta lineare, la ghiera di messa a fuoco con interruttore on/off, il selettore della modalità di messa a fuoco e due pulsanti totalmente personalizzabili per il mantenimento della messa a fuoco. Il design è antipolvere e antiumidità, con rivestimento della parte anteriore in fluoro e aiuta la lente in presenza di polveri, acqua e altri contaminanti. Per concludere, misura 87 x 108mm e pesa 778 grammi.
Sony 50mm f/1.2 GM: prezzo e disponibilità
Un obiettivo pensato per tantissimi scopi e tantissimi campi fotografici, che siamo sicuri riuscirà a conquistare il cuore di tutti i professionisti che da anni amano questa linea perché rappresenta il massimo della tecnologia Sony. Come dichiarato dal produttore nel suo comunicato stampa “questo obiettivo è frutto di una progettazione senza compromessi, che risponde alle esigenze sempre più complesse dei creatori di contenuti”. Il nuovo obiettivo sarà disponibile a partire da aprile 2021 ad un prezzo di listino di circa 2.300 euro. Potete comunque trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.