Come si può migliorare una fotocamera quasi ai limiti della perfezione? Il firmware v1.3 di Sony A1 introduce due novità interessanti: registrazione 8K 4:2:2 a 10 bit e più opzioni per scattare in RAW compresso. Ecco tutti gli aggiornamenti apportati dal produttore giapponese all’ammiraglia.
Sony A1 firmware v1.3: tutte le novità
Sony ha annunciato il nuovo aggiornamento firmware di Alpha 1, la fotocamera ammiraglia della casa. Le novità sono diverse e interessanti, sia per i fotografi sia per i videomakers che vogliono sempre più opzioni e qualità. Infatti, il firmware v1.3 di Sony A1 introduce la possibilità di registrare video in 8K 4:2:2 a 10 bit e più opzioni per scattare in RAW compresso.
Per quanto concerne il comparto video, l’aggiornamento firmware v1.3 di Sony A1 introduce la registrazione 8K 4:2:2 a 10 bit dando ai cineasti e videomakers una maggiore qualità in fase di registrazione, con la possibilità di immagazzinare molti più dati da sfruttare per la post produzione e il grading. Sul fronte fotografico, non è assolutamente da sottovalutare l’introduzione di diverse opzioni per i RAW compressi: fidatevi, lavorando spesso in eventi come matrimoni o altri contesti, ritrovarsi con fotocamere di una certa risoluzione a riempire velocemente 128GB di memoria, non è bello. Avere una maggiore flessibilità sul fronte dei RAW compressi è, in definitiva, una bellissima opportunità. Con il firmware si potrà selezionare diverse opzioni: S (piccolo), M (medio), L (grande). La dimensione L conserva praticamente la stessa qualità d’immagine del formato RAW non compresso, diminuendone però le dimensioni e di conseguenza il peso. Le altre due soluzioni, invece, pesano meno e hanno dimensioni inferiori, pur mantenendo la qualità altissima.
Altre novità del firmware:
- Consentita la registrazione proxy durante una connessione a un computer remoto;
- Migliorata la precisione della modalità Eye AF;
- Migliorato il bilanciamento del bianco personalizzato;
- Risolto un problema per il quale lo scatto remoto poteva non funzionare con l’app Imaging Edge Desktop;
- Migliorata la stabilità generale della fotocamera.
Sony A1 firmware v1.3: conclusioni
L’aggiornamento del produttore giapponese per la sua ammiraglia è sicuramente importante e rivolto a offrire sempre più qualità ai content creators. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale. Vi invitiamo a leggere anche la nostra Sony Alpha a1 recensione.