Secondo alcuni rumors, Sony starebbe per lanciare una fotocamera Full Frame a meno di 1000 euro, e potrebbe chiamarsi Sony A5. Vediamo insieme cosa dicono queste voci, cercando di capire quanto ci sia di vero e perché il produttore dovrebbe produrre una fotocamera 35mm così economica.
Sony A5 rumors: depositato un nuovo brevetto
Secondo i rumors dell’ultima ora su Sony A5, l’azienda giapponese avrebbe registrato una nuova fotocamera con il codice “WW850128”; il tweet del noto Nokishita-C è molto chiaro: la fotocamera dovrebbe essere dotata di una batteria Z molto capiente, un slot singolo per scheda SD, Wi-Fi 11 a/b/g/n/ac e tecnologia Bluetooth 5.0.
Sia la nuova Sony a7SIII che il precedente modello posseggono il doppio slot, con la novità introdotta sull’ultima uscita della piena compatibilità con SD UHS-II/UHS-I e con il nuovo standard CFexpress Type A, che garantisce prestazioni fino a ben 800 Mb/s in lettura e 700 Mb/s in scrittura. Da questo è facile evincere che il modello di fotocamera che l’azienda nipponica avrebbe appena registrato possa essere un modello entry level, perché dotato di un solo slot per scheda SD, quindi farebbe davvero molto clamore se Sony facesse un passo indietro del genere su una fotocamera di un livello superiore. Analizzando sempre le poche caratteristiche che conosciamo, vista l’adozione di una batteria Z di grande capacità, non dovrebbe essere una fotocamera molto piccola e compatta. Possibile che sia veramente Sony A5 quella di cui parlano queste notizie e questi rumors?
Sony A5 rumors: cosa sappiamo
Tutto quello che sappiamo di concreto è il fatto che Sony abbia registrato due nuove fotocamere, una di fascia alta e una più orientata al consumatore medio. Come potete immaginare, al giorno d’oggi, basta semplicemente questa notizia per far sì che il mondo si lanci in voli pindarici e inizino a circolare le prime voci di corridoio. Secondo Sony Alpha Rumors la nuova fotocamera di cui parlano i rumors potrebbe chiamarsi Sony A5, modello Full Frame entry level che seguirebbe la via economica intrapresa da Canon EOS RP. Queste affermazioni, che vi invitiamo a prendere con le pinze perché sono mere supposizioni al momento, arrivano da una fonte che aveva fornito le informazioni corrette su Sony ZV-1 prima che venisse annunciata. Perché il produttore lancerebbe una fotocamera Full Frame sotto i 1000 euro? Ad essere onesti le motivazioni sono tante: potrebbe essere una mossa commerciale non indifferente, volta a “rubare” ancora più utenti agli altri brand, oltre che ad una scelta per fronteggiare sul campo di battaglia proprio la fotocamera 35mm entry level lanciata da Canon ormai un anno fa.
La seconda macchina fotografica di cui parlano i rumors potrebbe essere Sony A7SIII (di cui il nostro caro Ricky ha scritto un articolo molto interessante, lo potete leggere seguendo questo link: Sony A7SIII rumors), anche se ovviamente non sono trapelate ulteriori notizie a riguardo. Supponendo che questi rumors si rivelassero corretti, il produttore potrebbe lanciare nel breve tempo due prodotti (uno attesissimo, l’altro molto allettante) che potrebbero consolidare ancor più la sua leadership sul mercato fotografico.
Sony A5 rumors: conclusioni
I rumors su una possibile Sony A5 non ci rivelano ulteriori informazioni, sarà interessante vedere lo svolgersi degli eventi e cercare di capire se mai vedremo una fotocamera mirrorless Full Frame del produttore giapponese sotto la sottile linea rossa dei 1000 euro.
Voi cosa ne pensate?