La serie di fotocamere mirrorless APS-C di Sony è molto amata soprattutto dai videomakers, ma non ha mai fatto breccia del tutto nel cuore dei fotografi. Molti di loro hanno scelto di optare per Fujifilm e la serie X-T, ed è per questo che, secondo un leak, Sony starebbe sviluppando un’ipotetica A7000 con specifiche apposite per contrastare il competitor giapponese sul fronte delle APS-C dedicate alla fotografia. Ecco i dettagli che sono trapelati.
Sony A7000 specifiche leak: una risoluzione impressionante
La prima specifica tecnica che balza all’occhio guardando le informazioni del leak, sono i 43 megapixel di cui Sony A7000 – così potrebbe chiamarsi – dovrebbe essere provvista. Riuscire a creare un sensore di questa densità che mantenga un’elevata qualità in condizioni di luce scarsa, è un’impresa titanica, poiché più lo stesso è pieno di pixel, più facilmente apparirà grana anche a bassi ISO. Solitamente questo genere di risoluzioni sono caratteristiche adatte ad un sensore più grande, e sarebbe la prima fotocamera APS-C a raggiungere tale traguardo. La profondità di colore delle immagini dovrebbe arrivare al record di 16bit.
Un’altra caratteristica che stupisce riguarda i video: Sony A7000 registrerebbe a 8K con una profondità colore di 12bit. Questa caratteristica, ideale per i registi di tutto il mondo, sarebbe l’arma ideale per combattere la nuova Canon EOS R5, in grado anch’essa di registrare in 8K a 20fps (seppur con un sensore full frame)
Sony A7000 specifiche leak: cosa ne pensiamo
Essendo un leak, tutto quello che è trapelato va preso con le pinze e le dovute precauzioni del caso. Sul fatto che Sony stia lavorando costantemente per migliorare i propri prodotti non ci sono dubbi, ma alcune specifiche di Sony A7000 trapelate dal leak sembrano abbastanza difficili da realizzare: una risoluzione così elevata sarebbe sicuramente un punto di arrivo importante nel settore APS-C, ma bisognerà valutare l’efficienza del sensore in condizioni di luce scarsa per capirne le reali qualità, qualora venisse confermata.
Sony è stata in grado di cambiare le regole del gioco con le sue fotocamere mirrorless, e siamo sicuri che starà lavorando per portare novità ed innovazioni su tutte le sue serie. Non ci resta che attendere e vedere come si sviluppa la situazione, sempre pronti a tenervi informati non appena trapeleranno nuove informazioni.