Sony A7IV potrebbe avere il display articolabile, è questa la novità tanto attesa di cui si vocifera in queste ore online. Secondo un report tailandese, pare che il prossimo modello possa accontentare un’importante richiesta degli utenti. Vediamo i dettagli in questo rumor non confermato dal produttore.
Sony A7IV display articolabile: sarà realtà davvero?
Una persona che dice di essere “vicina” alla fattoria tailandese di Sony ha riportato proprio oggi che il nuovo modello della serie A7 avrà il display articolabile.
Sony A7IV ha un display pienamente articolabile, le specifiche rimangono simili alla A7III, nessuna grande novità, ma sarà un modello più adatto ai vloggers
Questo il messaggio riportato dalla fonte che parrebbe avere le idee chiare sulla prossima mirrorless full frame del noto produttore giapponese. Questa è la prima volta che veniamo a conoscenza di tale notizia e, pertanto, vi invitiamo a prenderla con tutte le pinze che avete in casa, perché in realtà potrebbe trattarsi dell’ennesima fandonia creata da chi vuole soltanto mettere in giro voci.
Sony A7IV display articolabile: se fosse vero…
Se Sony A7IV avesse davvero un display articolabile, si tratterebbe di una vera rivoluzione per la nota serie di Mirrorless tra le più vendute al mondo. Una grande lamentela degli utenti è infatti quella di non poter orientare a piacere il display posteriore della propria fotocamera della serie A7 per poter scattare selfie (coraggioso comunque scattare selfie con una full frame professionale) oppure effettuarne un miglior utilizzo per quanto concerne VLOG e attività video per YouTube.

Ma cos’è un display articolabile?
Un display articolabile è un monitor che può esser orientato in vari modi ma che, di base, è staccato dalla struttura principale del corpo, tenuto unito con un semplice perno o un singolo meccanismo snodato, e che quindi permette all’utente di orientare il tutto a proprio piacimento. Sono già molte le aziende che, in fotocamere di fascia più bassa, propongono un display articolabile, pertanto, come tipo di tecnologia è già ampiamente esistente ed implementata nel mercato fotografico. Finora però, tale tipo di meccanismo non è mai stato implementato in una fotocamera full frame della serie A7, questo per molti motivi: di solito, per utilizzo professionale, si tende a non sentire la necessità di un display orientabile in quanto si utilizza un display esterno oppure, ancora più spesso, tale prodotto non viene utilizzato per tali necessità.
Sono sempre di più però gli utenti che sentono l’esigenza di un display articolabile anche su fotocamere full frame, pertanto, perché non accontentarli?
Sony A7IV display articolabile: cosa ne pensiamo noi
Certo, per carità, si tratta sempre di un rumor, ma il bello dei rumor è proprio il fatto che si può discutere insieme di probabili possibilità future e fantasticare sui possibili utilizzi. Mi piacerebbe che questo rumor diventasse realtà perché, in effetti, il display presente attualmente sulla serie A7 è un po’ limitativo e, dato che A7IV sarebbe comunque a metà tra una A7RIV e una probabile A7S3, potrebbe far comodo a chi cerca un ottimo prodotto ibrido.