Come riportato da più fonti, Sony ha silenziosamente lanciato a7RIIIa e a7RIVa, due modelli che presentano piccole ma importanti modifiche rispetto le versioni precedenti, sia nell’aspetto che nelle specifiche. Ecco tutti i dettagli su questo lancio improvviso.
Sony a7RIIIa e a7RIVa: due modelli aggiornati
Nessuno sapeva nulla: Sony ha lanciato nel silenzio più totale le due nuove fotocamere a7RIIIa e a7RIVa, aggiornamenti dei modelli precedenti che apportano alcune modifiche estetiche e miglioramenti lato software. La lettera “a“, non presente sulle due versioni precedenti, denota questi modelli “rimaneggiati”. La notizia è stata riportata da Nikoshita e Sony Alpha Rumors, e subito ha fatto scalpore.
Sony a7RIIIa e a7RIVa differenziano dalle versioni precedenti in diversi punti: il video che Sony ha pubblicato riporta le specifiche tecniche di Sony a7RIII ma con delle piccole modifiche che vanno a spiegare i miglioramenti di questo modello. Le piccole novità potrebbero essere apportate anche a Sony a7RIVa, nonostante ancora il produttore non abbia pubblicato un video a riguardo. Tra i cambiamenti più notevoli che possiamo riscontrare, un aggiornamento alla risoluzione del display, che passa da 1.440.000 punti a 2.359.296 punti, una porta USB ora USB 3.2 “SuperSpeed USB 5Gbps” e l’assenza del logo del produttore sotto al monitor LCD.
Migliorie piccole ma che denotano la volontà del produttore di andare ad aggiornare due modelli che, ognuno nel suo rispettivo anno di uscita, hanno scritto la storia recente delle fotocamere full frame mirrorless. Fa pensare, invece, il fatto che Sony abbia deciso di fare tutto nel silenzio più assoluto: non un rumors, non un distributore che ha messo in vendita i nuovi modelli aggiornati, non un leak. Allo stesso modo, il sito web del produttore non elenca alcun venditore online che offra attualmente Sony a7RIIIa e a7RIVa.
Sony a7RIIIa e a7RIVa: conclusioni
Non è ancora chiaro quando queste due fotocamere aggiornate verranno messe in vendita, ne il prezzo che avranno. Per darvi un’idea, attualmente non siamo in grado di prevedere se andranno a sostituire i modelli già esistenti o se invece verranno venduti insieme, permettendo al prezzo di a7RIII e a7RIV di abbassarsi. Come riportato da Peta Pixel, i rappresentati Sony sarebbero stati contattati ma non avrebbero avuto tempo di rispondere prima della pubblicazione. Non ci resta quindi che aspettare per scoprire ulteriori dettagli su questi nuovi modelli.