Non è una novità: certe situazioni sono pericolose per le nostre adorate macchine fotografiche, e questo è un dato di fatto. Sony, nelle ultime ore, ci ha tenuto a diramare un avviso che mette in guardia i fotografi contro i raggi laser che potrebbero rovinare i sensori: ecco tutti i dettagli.
Sony avviso raggi laser: prestare attenzione
Ci sono situazioni fotografiche fuori controllo che non possono essere comandate: penso ad eventi specifici, alle discoteche con le loro luci forti e pungenti. Ci sono situazioni dove una macchina fotografica digitale può soffrire e rischiare proprio perché munita di un sensore che incanala la luce. Sony, nelle ultime ore, ha diramato un avviso che allerta i fotografi dall’esporre le fotocamere ai raggi laser. Questi potrebbero danneggiare in modo serio i sensori CMOS, e negli ultimi mesi molti fotografi hanno subito questa brutta sorte.
“Non esporre direttamente l’obiettivo a raggi come i raggi laser. Ciò potrebbe danneggiare il sensore d’immagine e causare il malfunzionamento della macchina fotografica. In un ambiente esterno o interno e in presenza di un display laser, la tendenza al danno diretto o indiretto è altrettanto elevata. I raggi possono colpire direttamente o rimbalzare, prestate attenzione.”, il comunicato di Sony.
Ovviamente, questo rischio non riguarda prettamente i sensori fotografici CMOS di Sony: tutte le macchine fotografiche di tutti i brand non sono create per reggere i raggi laser, quindi bisogna prestare attenzione indipendentemente dal brand che si utilizza a fotografare. Quante volte, in passato, abbiamo visto fotografi lamentarsi di aver rovinato l’attrezzatura dopo una serata in discoteca o ad un evento con luci particolari? La verità è che bisogna prestare molta, molta attenzione quando si va a lavorare in determinati contesti.
Sony avviso raggi laser: conclusioni
L’attenzione prima di tutto: questo non significa che in certi contesti non si possa più fotografare, semplicemente bisogna stare attenti. I raggi laser sono una brutta bestia per i sensori fotografici e rovinare la propria macchina fotografica non è mai bello.
Per leggere il comunicato seguite questo link.