Sony annuncia che gli ordini per a7C e a6600 sono al momento bloccati a causa della carenza di chip che sta affliggendo il mercato da ormai diversi mesi. Decisione che arriva dopo aver già sospeso a novembre 2021 gli ordini per a7II, a6100 e a 6400, vediamo insieme tutti i dettagli.
Ordini bloccati Sony a7C a6600: la scelta dell’azienda
Ormai da diversi mesi è in corso una crisi senza precedenti nel mercato dei chip che sta bloccando la produzione di diversi prodotti e anche superpotenze come Sony stanno risentendo di questo problema. Come ben sapete, oramai qualunque prodotto in commercio necessita di un chip per funzionare, dai vostri smartphone fino ad arrivare alle auto o agli elettrodomestici, aumentando negli ultimi anni in maniera esponenziale la domanda per determinate componenti.
La pandemia ha amplificato questa crisi portandola ad un livello davvero allarmante, tanto che aziende come Sony hanno dovuto decidere di sospendere gli ordini e in alcuni casi anche la produzione di alcune camere. Se a novembre l’azienda aveva sospeso gli ordini per Sony A7 II e Sony A6100 (oltre che per a6400) ora questi due modelli sono stati dichiarati fuori produzione. Questa scelta permette da un lato di risparmiare chip che possono essere utilizzati su altre camere, dall’altro razionalizza anche il catalogo lasciando i modelli più recenti e appetibili. Nonostante questa prima mossa, Sony ha appena annunciato che anche gli ordini per a7C e a6600 sono al momento bloccati sempre per le stesse motivazioni. Dato che questi modelli sono relativamente recenti, a7C è del 2020 mentre a6600 è del 2019, avrebbe avuto davvero poco senso metterli fuori produzione ed è proprio per questo che Sony ha optato per la sospensione degli ordini.
Ordini bloccati Sony a7C a6600: conclusioni
Purtroppo questa crisi nel reperimento di semiconduttori non sta risparmiando nessuno, anzi sta coinvolgendo sempre più aziende e al momento non è chiaro quando e se finirà. Anche Canon ha dovuto rivedere in peggio le stime delle consegne per la nuova EOS R3 e anche nel campo automobilistico risultano esserci ritardi importanti. In ogni caso sul mercato sono disponibili comunque diversi prodotti e se avete dubbi su quale sia la miglior mirrorless Sony per voi, vi consigliamo la nostra guida dedicata.
OFFERTA
