Sony ha appena svelato il suo nuovissimo zoom tutto fare, stiamo parlando di FE 20-70mm f/4.0 G, l’obiettivo che in parte sostituisce e migliora Sony FE 24-70mm f/2.8 GM, uscito di produzione l’anno scorso. Ma vediamo subito tutte le caratteristiche ed il prezzo di un obiettivo che si presenta come perfetto per tutte le situazioni fotografiche o quasi!
Sony FE 20-70mm f/4.0 G: le caratteristiche tecniche
Il nuovo zoom di casa Sony ha un’escursione focale perfetta per un “walkaround”, il termine con il quale si indica un obiettivo che puoi portare in giro (to walk around) senza dover cambiare obiettivo. Un’ottica del genere riesce a coniugare alla perfezione un grandangolo spinto (20 mm in questo caso) all’estremità più corta del barilotto fino ad un teleobiettivo di 70mm alla massima estensione. Praticamente, queste gamme sono utili nella maggior parte dei generi di fotografia, incluse fotografia paesaggistica, di viaggio, food photography, street photography e fotografia ritrattistica, senza tralasciare l’architettura, grazie ad un angolo di campo che spazia da 94° a 34°.
La minima distanza di messa a fuoco è quasi fissa per tutta l’estensione focale, ossia oscilla fra 0,30 e 0,25 m in modalità a fuoco manuale, mentre il rapporto di ingrandimento massimo è di 0,39x, all’estremità di 70 mm dello zoom.
L’obiettivo è dotato di un anello di apertura dedicato, nonché anelli di zoom e messa a fuoco. L’anello di apertura ha un interruttore di blocco per mantenere la sua impostazione “A”, che passa il controllo dell’apertura al corpo della fotocamera. Presente inoltre un interruttore sul lato opposto del barilotto che disattiva l’anello di apertura, consentendo modifiche fluide durante le riprese video.
Sony FE 20-70 mm f/4 G utilizza due motori lineari “XD”, che il produttore afferma offrire all’ottica una messa a fuoco del 60% più veloce rispetto all’obiettivo Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar T, simile per range di focale e apertura, la cui messa a fuoco è inoltre guidata da una tecnologia simile.
OFFERTA

L’apertura massima del diaframma rimane costante, f/4 su tutta l’escursione focale, ed è assicurata da un diaframma ad apertura circolare formato da 9 lamelle. L’apertura minima è di f/22.
In un’ottica progettata per tutte le situazioni fotografiche non poteva mancare un sistema si protezione da acqua e olio, niente potrà distrarvi dallo scatto del giorno! Mentre, passando a ciò che troviamo sotto la scocca, Sony FE 20-70mm f/4.0 G ha uno schema ottico formato da 16 elementi, suddivisi in 13 gruppi.
Tutti questi elementi sono racchiusi in un barilotto delle dimensioni di 78.7 x 99 mm e del peso di 488 grammi incluso il paraluce in dotazione, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente frontale è di 72 mm.
Sony FE 20-70mm f/4.0 G: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: full frame
- Innesto: Sony E
- Lunghezza focale: 20-70 mm
- Stabilizzazione dell’immagine: si
- Apertura massima: f/4
- Apertura minima: f/22
- Numero di lamelle del diaframma: 9
- Costruzione ottica: 16 elementi, suddivisi in 13 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.30- 0.25m
- Rapporto di ingrandimento: 0,39x
- Peso: 488g
- Dimensioni: 78.7 x 99 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 72 mm
- Resistente a polvere e schizzi: si
Sony FE 20-70mm f/4.0 G: prezzo e data
Siete già affascinati dal nuovo zoom di Sony? Per aggiudicarvelo non dovrete aspettare tantissimo, Sony FE 20-70mm f/4.0 G sarà disponibile per l’acquisto a partire da inizio febbraio, ad un prezzo di 1.599 euro. Per maggiori informazioni vi invitiamo come sempre a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.