Sony è intenzionata a rendere perfetta la vita dei fotografi ritrattistici, oggi ha infatti annunciato il nuovissimo FE 50mm f/1.4 GM, il fisso che coniuga risultati incredibili e un’apertura massima perfetta per risaltare al meglio i vostri soggetti. Scopriamo insieme questa nuova, meravigliosa, aggiunta alla line-up di Sony!
Sony FE 50mm f/1.4 GM: le caratteristiche
Pensato per i professionisti che necessitano di un modello di altissima qualità che restituisca prestazioni elevate e costanti senza compromessi, il nuovissimo Sony FE 50mm f/1.4 GM ha una lunghezza focale perfetta per la fotografia di reportage, la street photography o la fotografia ritrattistica, senza dimenticare quella di eventi come quella di matrimonio.
L’ampia apertura di diaframma è di ben f/1.4 grazie ad un diaframma composto da 11 lamelle ad apertura circolare, perfetto per ogni situazione di luce e per risaltare al meglio il soggetto, offrendo uno sfondo sfocato cremoso e davvero incredibile.
Lo schema ottico è composto da 14 elementi, suddivisi in 11 gruppi. Le lenti interne ci fanno ben capire l’estrema attenzione per i dettagli in un’ottica progettata per i professionisti. Infatti l’obiettivo è provvisto di due elementi XA (Extreme Aspherical) che correggono efficacemente la curvatura di campo e la maggior parte delle aberrazioni. A questo si aggiunge un elemento in vetro ED (Extra-low Dispersion) che annulla le aberrazioni cromatiche senza dispersione del colore, per restituire immagini chiare e nitide. Questa composizione di lenti si traduce in un’elevata risoluzione in tutta l’inquadratura. E, per eliminare i riflessi nelle scene controluce, Sony ha scelto il suo esclusivo trattamento Nano AR Coating II.
La minima distanza di messa a fuoco è di 41 cm , mentre il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.16x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm, lo stesso diametro di altre ottiche della linde G Master, FE 24 mm f/1.4 G Master e FE 35 mm f/1.4 G Master.
La messa a fuoco, precisa ed affidabile, è affidata a due motori lineari XD (Extreme Dynamic) ad alta potenza, perfetti per dare vita a un obiettivo che stupisce non solo per le prestazioni in termini di apertura e risoluzione, ma anche per il formato: solo 80,6 mm di diametro, 96,0 mm di lunghezza e 516 g di peso. Grazie a questi valori, il nuovo fisso risulta il 33% più leggero e il 15% meno ingombrante rispetto ai modelli convenzionali con specifiche analoghe.
La funzione MF (Manual Focus) a risposta lineare fa sì che la ghiera reagisca direttamente e ripetutamente ai comandi più precisi. Sony FE 50mm f/1.4 GM, inoltre, è il primo obiettivo a focale fissa in assoluto di Sony e della gamma G Master dotato di interruttore di blocco del diaframma.
Un obiettivo così compatto è il compagno ideale per i corpi macchina di Sony e consente a fotografi e videomaker di destreggiarsi agilmente fra ritratti, paesaggi e servizi di matrimonio o di viaggio, anche in condizioni di scarsa luminosità o in combinazione con gimbal e droni.
L’elenco di caratteristiche funzionali prosegue con i pulsanti di blocco della messa a fuoco, collocati in due diversi punti e associabili anche ad altre funzioni dai menu della fotocamera, e un interruttore di modalità messa a fuoco, che consente di passare al volo da AF a MF o viceversa, in base alle condizioni di scatto.
L’elemento anteriore è trattato con un rivestimento al fluoro che respinge e permette di rimuovere facilmente impronte digitali, polvere, acqua, unto e altri tipi di sporco che potrebbero danneggiare la qualità dei vostri scatti. Il design resistente a polvere e umidità garantisce una maggiore affidabilità all’aperto e nelle condizioni d’uso più difficili. Infine la stabilizzazione sull’ottica è assente, affidandosi integralmente a quella offerta dal corpo macchina.
Sony FE 50mm f/1.4 GM: le specifiche in breve
Ok, ok, forse le informazioni che vi ho dato sono troppe. Ecco un elenco con tutte le specifiche del nuovissimo Sony FE 50mm f/1.4 GM.
- Formato: Full frame
- Lunghezza focale: 50 mm
- Apertura massima: f/1.4
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 11 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 14 elementi in 11 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 41 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.16x
- Peso: 516g
- Dimensioni: 80,6 x 96,0 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 67 mm
- Stabilizzazione: no
- Resistente a polvere e schizzi: si
Sony FE 50mm f/1.4 GM: prezzo e disponibilità
Il nuovo fisso di casa Sony ha un prezzo previsto per l’Europa pari a 1.700 euro, quindi 600 in meno rispetto a quanto richiesto per la versione f/1.2. Le spedizioni inizieranno a partire da marzo 2023. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Si tratta sicuramente di un obiettivo pensato per tantissimi scopi e tantissimi campi fotografici, che siamo sicuri riuscirà a conquistare il cuore di tutti i professionisti che da anni amano questa linea perché rappresenta il massimo della tecnologia Sony. Voi che ne pensate? Acquisterete questo nuovo fisso? O preferite Sony FE 50mm f/1.2 GM? Fatecelo sapere nei commenti!