Sony, tramite annuncio, ha rivelato le novità firmware in arrivo a maggio 2021 per le cineprese professionali FX6 e FX9. I due modelli di punta del produttore riceveranno corposi aggiornamenti nel prossimo periodo e riceveranno specifiche attese e interessanti per tutti i professionisti: ecco tutti i dettagli.
Sony FX6 FX9 firmware maggio 2021: RAW 4K 120p!
Tramite un annuncio, Sony ha rivelato le novità in arrivo con l’aggiornamento firmware di maggio 2021 per le cineprese professionali FX6 e FX9. A balzare subito all’occhio è l’aggiunta della registrazione RAW 4K a 120p tramite registratore esterno che permetterà ai due modelli di ottenere slow-motion incredibili mantenendo tutti i dati per la fase di post produzione. Questa novità sarà supportata anche da Atomos HDR, monitor che si unirà al Ninja V da aprile 2021. L’aggiornamento in questione per i due modelli di videocamere è previsto per maggio 2021 quindi si potrà sfruttare la combinazione per ottenere risulti ancor più professionali.
Inoltre, più avanti nel 2021, la versione 3.0 di FX9 introdurrà nuove funzionalità: una modalità anamorfica per visualizzare 2x e 1.3x De-Squeeze e il Cinemascope per visualizzare le bande nel mirino. Oltre a questo, ci sarà l’aggiunta di S700PTP, della modalità Center Scan per gli obiettivi 16 mm e il supporto per le lenti B4 con adattatore.
Sony FX6 FX9 firmware maggio 2021: non solo aggiornamenti
Come se queste novità non fossero già abbastanza per gli amanti del mondo video, Sony ha rivelato di essere al lavoro su una nuova linea di camcorder 4K per espandere la sua linea HDC con sensore d’immagine CMOS. Il nuovo sistema sarà compatibile con il flusso di lavoro SR Live per HDR Sony con HLG e S-Log3 e dovrebbe arrivare entro la fine del 2021.
Una serie di novità importanti che il produttore ha voluto annunciare. Oltre a questo, tante altre piccole novità arriveranno nei prossimi mesi per le produzioni remote, la tecnologia IP, i servizi cloud e via dicendo. Insomma, il produttore è molto attivo e non vediamo l’ora di vedere tutte le novità che ha in cantiere per noi.