Come riportato nel sottotitolo, il nuovo adattatore annunciato dall’azienda nipponica serve a poter utilizzare gli obiettivi con innesto proprietario A su tutte le fotocamere Sony aventi l’innesto E, introducendo molte funzionalità interessanti. Scopriamolo insieme nel nostro articolo il modello Sony LA-EA5.
Sony LA-EA5: le caratteristiche del nuovo adattatore
Sony ha da sempre realizzato adattatori per permettere l’utilizzo di obiettivi con attacco A sui suoi corpi con attacco E presenti sulle più recenti mirrorless. L’ultimo di questi, tuttavia, porta la compatibilità degli obiettivi con innesto A ad un livello superiore, supportando molte funzionalità che faranno felici tantissimi utenti dell’azienda giapponese. L’adattatore offre sia una messa a fuoco automatica rapida e accurata sia uno scatto continuo ad alta velocità.
Grazie al motore integrato, Sony LA-EA5, è in grado di portare l’autofocus anche sugli obiettivi A-mount che ne sono sprovvisti di fabbrica, senza dover rinunciare al rilevamento di fase sul piano focale della fotocamera.
Il fotografo Gustav Kiburg ha potuto provare l’adattatore in anteprima (come potete vedere dalla foto sovrastante lo ha sfruttato per montare un obiettivo 70-200 mm f/2.8 G SSM II sulla sua Sony Alpha 9 II), riscontrando dimensioni compatte ed ergonomiche, una messa a fuoco molto veloce ed un’accuratezza straordinaria. Sony afferma che il nuovo adattatore LA-EA5 rende gli obiettivi con attacco A compatibili con l’Autofocus e con le funzionalità di ripresa ad alta velocità delle ultime fotocamere mirrorless con innesto E. Ciò include obiettivi con SSM (Super Sonic Wave Motor), con SAM (Smooth Autofocus Motor) e, sopratutto, con obiettivi aventi attacco A che non hanno affatto motori di messa a fuoco interni. Il nuovo adattatore LA-EA5 offre anche pieno supporto per l’AF a rilevamento di fase di Sony, supporto per l’AF a rilevamento di fase ad ampia area, supporto per l’AF in tempo reale per gli occhi (sia per gli esseri umani che per gli animali) e supporto per il tracking in esposizione.
Sony LA-EA5: disponibilità e prezzi
L’adattatore sarà disponibile tra ottobre e novembre 2020 e dovrebbe costare intorno ai 250€: il prezzo è leggermente superiore rispetto ai precedenti modelli LA-EA3 e LA-EA4, ma è ampiamente giustificato dalle funzionalità più avanzate che riesce a fornire a tutti i suoi utilizzatori. Per acquistarlo potete consultare il relativo sito dove, inserendo il vostro CAP, vi verranno indicati i negozi più vicini per far vostro il nuovo gioiellino del colosso nipponico quando sarà disponibile. Noi non vediamo l’ora di provarlo, in modo da potervi fornire tutte le nostre considerazioni in merito.