Nel 2021 saranno ben 48 anni di attività per Sony in Brasile e, secondo un annuncio divulgato dalla società stessa, sarà anche l’ultimo anno in cui sarà presente nel paese sudamericano. Questo include la cessazione delle vendite di televisori, di fotocamere e di tutte le altre apparecchiature nonché il trasferimento degli impianti di produzione fuori dal paese. In altre parole Sony sta abbandonando completamente il Brasile ed è purtroppo un altro pezzo che va aggiungersi al complicatissimo puzzle che riguarda la situazione economica globale che l’industria fotografica sta affrontando nel bel mezzo della pandemia. Vediamo l’annuncio ufficiale che spiega perché Sony lascia il mercato del Brasile.
Sony lascia mercato Brasile: il comunicato ufficiale
Non è una bella notizia quella che ha divulgato da poco Sony, a differenza di quanto fatto nella giornata di ieri con l’annuncio ufficiale del lancio di Sony Xperia 5 II. Infatti, con un comunicato stampa, ha dichiarato che nel 2021 cesserà tutte le sue attività in Brasile chiudendo anche lo stabilimento di Manaus: questo si traduce, purtroppo, con ben 220 dipendenti che saranno a breve disoccupati.
Si informa che il Gruppo Sony ha deciso di chiudere la sua fabbrica a Manaus alla fine di marzo 2021 e di interrompere, a metà del 2021, le vendite di prodotti di consumo da parte di Sony Brasil Ltda., come TV, audio e fotocamere. La decisione è stata presa sia analizzando l’evolversi del mercato attuale sia per rafforzare la struttura e la sostenibilità delle proprie attività, al fine di rispondere ai rapidi cambiamenti dell’ambiente esterno. Si informa, inoltre, che Sony Brasil continuerà a mantenere la sua attività locale per offrire tutto il supporto ai consumatori per i prodotti sotto la propria responsabilità commerciale in conformità con le leggi applicabili e con la politica di garanzia del prodotto. È importante chiarire che le altre attività del gruppo Sony in Brasile (giochi, soluzioni professionali, musica e intrattenimento fotografico) continueranno a mantenere la loro forte presenza nel mercato locale. Dopo 48 anni di storia in Brasile siamo grati per il rapporto di fiducia costruito nel tempo con tutti voi e siamo disponibili a programmare un incontro con la stampa in modo da poter condividere e dettagliare i prossimi passi di questo percorso che abbiamo intrapreso. Fiduciosi di poter contare su tutta la vostra comprensione, vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione.
Sony lascia mercato Brasile: conclusioni
L’unico vero lato positivo in tutto questo, se proprio possiamo trovarlo, è che Sony continuerà a onorare le garanzie ed il supporto tecnico per i prodotti esistenti e venduti in precedenza nel paese sudamericano. Voi cosa ne pensate della decisione del colosso nipponico di lasciare il mercato brasiliano? Vi aspettate che questa sia una tendenza che vedremo anche in altri mercati per provare a contenere la forte crisi che ha investito l’intero settore? Condividete con noi le vostre opinioni nella sezione commenti qui sotto.