Come riportato da più testate di settore, Sony ha rivelato un nuovo sensore di formato Micro 4/3 con specifiche tecniche molto interessanti. La domanda ora viene lecita: quale produttore lo utilizzerà? Ecco tutti i dettagli.
Sony nuovo sensore Micro 4/3: i dettagli
Sony ha pubblicato la scheda informativa di un nuovo sensore fotografico Micro 4/3 con caratteristiche decisamente interessanti: si tratta di IMX472-AAJK. Normalmente, quando il produttore rivela le specifiche come in questo caso, significa che è già disponibile per essere ordinato dai produttori per un utilizzo immediato. La domanda quindi sorge spontanea: chi lo sfrutterà?
Parlando di specifiche, il nuovo sensore Sony Micro 4/3 è un CMOS impilato da 21,46 megapixel capace di registrare a 120 fps. Lo scorso anno erano trapelati dei dettagli su un sensore capace di registrare in 8K, ma non sembrerebbe essere questo il caso. Questo modello può arrivare a registrare immagini a 12 bit fino a 20,89 megapixel a 120 fps e a 10 bit a poco più di 158 fps. Tutto ciò denota la possibilità di registrare in 4K sovracampionato a 120 fps a piena larghezza di formato con gamma dinamica completa.
Sony nuovo sensore Micro 4/3: chi lo utilizzerà?
Molti hanno subito pensato a Panasonic: GH6 è stata rivelata e le caratteristiche tecniche sarebbero molto simili. La nuova fotocamera del produttore, infatti, dovrebbe registrare filmati in DCI 4K 4:2:2 senza limiti di tempo, a 10 bit fino a 60 fps e a 10 bit 4K 120 fps e a 10 bit 5,7K a 60p. Quindi potrebbe essere lui il prescelto per questo modello? Ancora non ci è dato saperlo con certezza, ma potrebbe tranquillamente essere così. Sony è rinomata per la produzione di sensori e da anni domina il mercato rendendo disponibili per gli altri produttori tutta una serie di modelli capaci di altissime prestazioni.
Non ci resta che aspettare e vedere se sarà davvero Panasonic a sfruttare questo nuovo sensore Micro 4/3.