Sony ci ha dato la possibilità di assistere in anteprima alla cerimonia (tenutasi online) di premiazione dei vincitori del concorso internazionale Sony World Photography Awards 2021. In questo articolo vogliamo quindi parlarvi dei vincitori dei vari concorsi e delle loro fotografie, opere uniche e di incredibile spessore fotografico. Siete pronti a vedere la forza e la bellezza della fotografia?
Sony World Photography Awards 2021 vincitori: un concorso unico
Anche l’edizione 2021 dei Sony World Photography Awards si è conclusa e la World Photography Organisation ha rivelato i nomi dei fotografi vincitori nei concorsi Professional, Open, Student e Youth. Abbiamo avuto la possibilità di partecipare (virtualmente) all’evento di conclamazione in anteprima e, dobbiamo essere onesti, siamo rimasti stupiti dalla qualità tecnica e dal livello di spessore dei vari progetti fotografici che si sono aggiudicati i concorsi con le varie categorie. Il documentario A Year in Photos from the Sony World Photography Awards 2021, condotto dalla storica dell’arte Jacky Klein e dal presidente Nish Kumar, ha permesso di approfondire il tutto. Non dobbiamo dimenticarci, inoltre, di aver vissuto quello che probabilmente è stato l’anno più difficile di sempre a livello fotografico, coi professionisti e gli amatori costretti giustamente a muoversi (o non muoversi) rispettando le normative in vigore per fronteggiare la pandemia di Covid-19. A fronte di questa considerazione, l’edizione di questi 12 mesi assume ancor più valore e ci racconta di un mondo che, nonostante tutto, è andato avanti.
Tra tutti i vincitori dei vari concorsi, ad aggiudicarsi il titolo di Photographer of the Year 2021 ai Sony World Photography Awards 2021 è stato Craig Easton, fotografo documentarista del Regno Unito, che ha realizzato la serie Bank Top. Nata da una collaborazione con lo scrittore e studioso Abdul Aziz Hafiz, esamina la rappresentazione e l’errata rappresentazione delle comunità dell’Inghilterra settentrionale, concentrandosi principalmente sul quartiere di Bank Top a Blackburn. Il duo ha passato un anno a contatto con gli abitanti della città per elaborare le storie e raccontarle nel modo migliore, grazie ad una serie di ritratti categoricamente in bianco e nero. Il progetto è nato dall’iniziativa Kick Down the Barries del Blackburn Museum & Art Gallery, in risposta all’immagine di Blackburn come città con il più alto tasso di segregazione dello stato. Come dichiarato da Mike Trow, presidente dell’edizione 2021, il progetto ha impressionato per l’intento, la dedizione e la comprensione messe in campo dal fotografo che, collaborando con lo scrittore, ha ideato e sviluppato un’opera completa sotto tutti i punti di vista. Anche Easton, intervistato durante l’evento di rivelazione dei vincitori, si è dichiarato entusiasta e profondamente fiero che questo lavoro sia stato così apprezzato. Grazie alla vittoria, Craig Easton si è aggiudicato un premio in denaro di 25.000 dollari e un set di attrezzature Sony.

Sony World Photography Awards 2021 vincitori: i concorsi
Come abbiamo visto, i Sony World Photography Awards 2021 integravano quattro concorsi con diverse categorie: Professional, Open, Student e Youth.
Concorso Professional
Il concorso Professional si snoda su diverse categorie: Architettura e design, Fotografia creativa, Documentaristica, Ambiente, Paesaggio, Portfolio, Ritratto, Sport, Natura morta e Natura e animali selvatici. I vincitori sono stati selezionati da una giuria basandosi su un progetto composta da 5 a 10 immagini di varia natura. I migliori di ogni categoria riceveranno un set di attrezzature fotografiche del produttore. Tra i vari progetti è d’uopo fare i complimenti a Simone Tramonte e Vito Fusco che hanno innalzato la bandiera italiana al concorso. Tra gli altri, un progetto che io (Luca) ho particolarmente amato è stato quello di Mark Hamilton Gruchy che, nella categoria Fotografia Creativa, ha scelto di immortalare un astronauta che simula azioni del quotidiano sul suolo lunare. Davvero spettacolari!
- Archittetura e design: Thomás Vocelka (Repubblica Ceca) – serie Eternal Hunting Grounds;
- Fotografia creativa: Mark Hamilton Gruchy (Regno Unito) – serie The Moon Revisited;
- Documentaristica: Vito Fusco (Italia) – serie The Killing Daisy;
- Ambiente: Simone Tramonte (Italia) – serie Net-zero Transition;
- Paesaggio: Majid Hojjati (Repubblica islamica dell’Iran) – Silent Neighborhoods;
- Portfolio: Laura Pannack (Regno Unito) – selezione Portfolio Overview;
- Ritratto: Craig Easton (Regno Unito) – serie Bank Top;
- Sport: Anas Alkharboutli (Repubblica Araba di Siria) – serie Sport and Fun Instead of War and Fear;
- Natura morta: Peter Eleveld (Paesi Bassi) – serie Still Life Composition, Shot on We Planet;
- Natura e animali selvatici: Luis Tato (Spagna) – serie Locust Invasion in East Africa
Open Photographer of the Year

Il concorso Open è nato per valorizzare e celebrare la potenza degli scatti singoli. La giuria ha quindi decretato i vincitori di questo concorso dei Sony World Photography Awards 2021 basandosi sulla forza narrativa unita alle qualità tecniche. Tamary Kudita, fotografa dello Zimbabwe, è stata decretata Open Photographer of the Year 2021 e ha ricevuto un premio in denaro di 5.000 dollari più un set di attrezzature Sony. Durante la premiazione, gli organizzatori ci hanno tenuto a complimentarsi personalmente con Tamary (collegata virtualmente) per essere la prima vincitrice africana. Lei, emozionatissima, ha dichiarato che questa è la vittoria di tutta l’Africa, e non solo la sua. La sua fotografia, chiamata African Victorian, è un omaggio alla contemporaneità che sa essere anche radicata nella storia, nelle origini e nelle usanze.
Student Photographer of the Year

Ad aggiudicarsi il titolo di Student Photographer of the Year 2021 è stato Coenraad Heinz Torlage, fotografo del Sudafrica, che ha trionfato grazie alla serie Young Farmers. L’opera ritrae i coltivatori di domani intenti ad affrontare gravi siccità, problematiche di sicurezza e dibattiti sulle proprietà, ma anche il loro contributo per rendere il futuro più equo e sostenibile. Un progetto che tocca molto da vicino Coenraad Heinz Torlage, essendo cresciuto in un’azienda agricola. Grazie a questa vittoria, ha permesso alla sua accademia chiamata Stellenbosch Academy of Design and Photography di ricevere un set fotografico Sony dal valore di 30.000 dollari.
Youth Photographer of the Year
Sempre nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2021, il titolo di Youth Photographers of the Year 2021 è andato al diciannovenne indiano Pubarun Basu. No Escape from Reality è stata la sua fotografia acclamata, in cui le ombre delle ringhiere proiettate sulle tende sembrano sbarre di una gabbia dai mille colori diversi, mentre delle mani celatevi dietro sembrano cercare una via di fuga. Un’immagine che fa della tecnica, del colore e dell’illusione i suoi punti di forza, evocativa e al contempo soffocante e onirica. Il fotografo ha ricevuto in premio un set di attrezzature fotografiche del produttore giapponese e ha dichiarato di essere fiero del titolo e che la partecipazione al concorso gli ha offerto una prospettiva nuova su questa forma d’arte.
Outstanding Contribution to Photography

Per concludere i Sony World Photography Awards 2021, l’artista messicana Graciela Iturbide ha immortalato con le sue opere spaccati di vita quotidiana della sua terra, dalla fine degli anni ’70. Il suo lavoro è complesso, affronta le difficoltà e le contraddizioni di una terra unica e difficile, le diseguaglianze e le tensioni tra le varie realtà. Un’artista a 360° che è stata capace, con la sua arte, di raccontare il mondo con un piglio d’autore assolutamente ammirevole.
Sony World Photography Awards 2021 vincitori: conclusioni
Anche quest’anno il grande concorso internazionale si è concluso rivelandoci fotografie bellissime e fotografi dal grande talento narrativo. Ci teniamo fortemente a ringraziare Sony per la possibilità di seguire in anteprima l’evento, permettendoci di approfondire questa edizione e ammirare opere che hanno scritto la storia di questo anno difficile e complicato.
Per vedere tutte le fotografie e i nomi dei partecipanti che non hanno vinto nei vari concorsi vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.