Dopo i vincitori dell’edizione 2021 decretati due mesi fa, Sony apre ufficialmente le iscrizioni al concorso Sony World Photography Awards 2022: ecco tutte le categorie in cui è possibile partecipare per provare ad aggiudicarsi una posizione di rilievo nella rinomata competizione lanciata dal produttore.
Sony World Photography Awards 2022 iscrizioni: i concorsi
Dopo un’edizione incredibile capace di raccontarci storie uniche grazie a bellissime fotografie, Sony apre ufficialmente le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2022. Noi di FotoNerd abbiamo avuto il piacere di partecipare alla diretta esclusiva di premiazione due mesi fa (potete leggere il nostro articolo Sony World Photography Awards 2021 vincitori) e siamo qui per spiegarvi le categorie del concorso e come parteciparvi per provare a vincere con le vostre immagini. La competizione si suddivide come sempre nei concorsi Professional, Open, Young e Student, a cui si aggiungono le iniziative Alpha Female Awards e Latin America Professional Awards.
Concorso Open
Il concorso Open dei Sony World Photography Awards premia le singole immagini in 10 sottocategorie diverse, a cui i fotografi devono ovviamente sottostare quando inviano il loro scatto. Quello che i giudici ricercano sono una buona composizione, creatività e capacità di comunicare. Le iscrizioni per il concorso Open si chiuderanno il prossimo 22 gennaio 2022 e chi vi parteciperà non potrà presenziare nei concorsi Professional e Youth.
Concorso Professional
Il concorso Professional ha 10 categorie diverse a cui partecipare e i fotografi vengono valutati in base ad un corpus di opere: sono richieste minimo 5 scatti e un massimo di 10, con le presentazioni che devono essere accompagnate da una descrizione che spiega la serie. I fotografi possono partecipare a tutte e 10 le sottocategorie, l’importante è che lo facciano con serie diverse. Questa branca dei Sony World Photography Awards chiuderà le iscrizioni il 14 gennaio 2022 e coloro che vi parteciperanno non potranno farlo in quelli Open e Youth.
Concorso Youth
I Sony World Photography Awards guardano con interesse alla gioventù e al talento creativo, quindi ecco la sezione della competizione a cui possono partecipare tutti coloro che hanno tra i 12 e i 19 anni. Il concorso Youth è composto da sette gare mensili che partiranno a giugno e finiranno a dicembre 2021, ognuna incentrata su un tema diverso. Le iscrizioni devono essere inviate entro l’ultimo giorno del mese e i sette vincitori mensili gareggeranno per ricevere la nomina di Youth Photographer of the Year.
Concorso Student
Onore agli studenti che in questa branca della competizione possono dire la loro, l’importante è che facciano parte di istituzioni accademiche. La partecipazione è gratuita per tutti coloro tra i 18 e i 30 anni e che frequentino un programma di fotografia di livello superiore a tempo pieno. Le iscrizioni si chiudono il 30 novembre 2021.
Alpha Female Awards
Una nuova sezione che, dalla prossima edizione, premierà le fotografe più creative. Tutte coloro che parteciperanno a una delle 10 categorie del concorso Open saranno prese in considerazione per questo riconoscimento, l’ingresso è gratuito e le immagini saranno valutate da una giuria di esperti che premierà la potenza narrativa.
Latin American Professional Awards
Come si intuisce dal nome di questa sezione dei Sony World Photography Awards 2022, verranno premiati tutti i fotografi dei paesi dell’America Latina che parteciperanno a una delle 10 categorie del concorso Professional. Per essere presi in considerazione bisogna risiedere in uno dei seguenti paesi: Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico e Perù.

Sony World Photography Awards 2022 iscrizioni: conclusioni
Anche questa edizione della rinomata competizione promette di regalarci immagini uniche e spettacolari. Siete pronti a dire la vostra con la forza della fotografia? Noi non vediamo l’ora di vedere il risultato. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale.