Debutta sul mercato Sony Xperia 5 IV, il nuovo smartphone di fascia alta del produttore che è dotato di incredibili funzioni per l’utilizzo di tutti i giorni e per dare sfogo alla vostra creatività. Ecco tutte le caratteristiche tecniche.
Sony Xperia 5 IV: scheda tecnica
Un nuovo top di gamma è arrivato in città: Sony presenta ufficialmente Xperia 5 IV, smartphone di fascia alta dotato delle funzioni di punta ma in un corpo più compatto e meno voluminoso rispetto le precedenti versioni. Questo è anche il primo modello della serie 5 a integrare la funzionalità Real Time Eye-AF e Tracking in tempo reale, ma andiamo con calma e scopriamo tutte le sue caratteristiche.
Caratteristiche pro
Sony Xperia 5 IV si basa su Snapdragon 8 Gen 1 Mobile, per prestazioni rivoluzionarie e innovative nel campo dell’intelligenza artificiale, del gaming e della connettività. Sotto la sua scocca presenta una batteria da ben 5.000 mAh e il sistema Xperia Adaptive Charging che permetto di prolungare la vita utile della batteria fino a 3 anni. Grazie al caricatore XQZ-UC1 è possibile riportare la carica al 50% in soli 30 minuti, e il modello supporta anche la ricarica wireless e la condivisione della batteria.
L’impianto audio è stato notevolmente migliorato: Dolby Atmos messo a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment per sonorità ad alta risoluzione e 360 Reality Audio. Presenta un ingresso per cavo jack da 3,5mm, e con il binomio DSEE Ultimate e LDAC è possibile godere dei servizi in streaming con grande qualità. La nuova Music Pro trasforma lo smartphone in un vero studio di registrazione portatile: quando si caricano i brani su cloud, l’esclusiva tecnologia del produttore di separazione delle fonti sonore elimina i rumori esterni e riproduce un audio raffinato. Infine, supporta Bluetooth LE Audio.
Gli amanti del gaming non sono stati ovviamente dimenticati: Xperia 5 IV offre velocità, prestazioni e affidabilità grazie a una frequenza di aggiornamento nativa di 120 Hz e la riduzione dell’effetto mosso a 240 Hz, con frequenza di scansione touch 240 Hz per movimenti rapidi e precisi. Lo smartphone supporta inoltre il live streaming sui social network, con possibilità di leggere i commenti in tempo reale, supportato anche dalla connettività 5G. La velocità di registrazione a 120fps è la soluzione per condividere le proprie vittorie in game.
Sony Xperia 5 IV ha un display OLED FHD+ HDR da 6,1″ con formato 21:9 e il 50% di luminosità in più rispetto al passato. Grazie alla tecnologia Real Time HDR Drive, inoltre, la qualità dell’immagine viene migliorata con gradazioni perfezionate. Sul fronte sicurezza, il nuovo top di gamma Sony ha un grado di protezione IP65/68 dall’acqua e dalla polvere che, unito al Corning Gorilla Glass Victus, garantisce solidità in ogni momento e luogo.
Un modello che strizza l’occhio ai fotografi
Al giorno d’oggi uno smartphone deve essere anche uno strumento ideale per immortalare istanti, realizzare video ed essere sfruttato in diverse circostanze. Penso, ad esempio, ai tanti content creators che realizzano contenuti proprio tramite questa tipologia di device.
Sony Xperia 5 IV è un top anche sotto questo punto di vista: integra alcune tecnologie delle fotocamere Alpha del brand, come Real Time Eye AF e Object Tracking per non perdersi alcun istante. Questo avvantaggia la fotografia di ritratto, permettendo di valorizzare ogni volto mantenendo la messa a fuoco. I tre sensori d’immagine hanno una velocità di lettura di 120 fps, e si arriva a registrare in slow motion 4K a 120 fps. La modalità Videography Pro permette di trasmettere in tempo reale ai principali servizi di streaming.
La fotocamera frontale del nuovo modello ha un sensore da 12 megapixel ottimizzato, per creare contenuti 4K HDR. Sul lato posteriore la tripletta di obiettivi copre tutte le focali necessarie: 16mm, 24mm 60mm, le ultime due potenziate dalla stabilizzazione interna dell’immagine. Lo smartphone può essere abbinato al monitor esterno XQZ-IV01, venduto separatamente, ottimo per realizzare vlog.
Sony Xperia 5 IV: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello del produttore sarà disponibile all’acquisto a partire da metà settembre 2022 ad un prezzo indicativo di 1.049 euro nell’unica versione dotata di 8GB di RAM e 128GB di memoria espandibili. I colori saranno tre: black, ecru white e green. Per maggiori dettagli visitate il sito del produttore.