Oggi, sabato 30 maggio 2020, è un giorno importante e che sicuramente entrerà nella storia: dopo 9 anni, SpaceX si prepara al lancio nello spazio per portare (di nuovo) gli Stati Uniti d’America nello spazio. Vediamo dove seguire il lancio di Space X e in che modo.
Inutile negarlo, come appassionati di fotografia sappiamo quanto sia bello parlare di spazio, stelle, cielo, Nasa e SpaceX, pertanto ci sembrava corretto fare il punto della situazione e offrirvi più modalità e metodi per seguire il lancio. Che siate appassionati di fotografia notturna o “semplicemente” di spazio (quello là fuori, oltre l’atmosfera, non parliamo della vostra tastiera) vi farà senz’altro piacere sapere come seguire questo evento assolutamente imperdibile che, per quanto mi riguarda, merita molta più attenzione di una qualsiasi partita di calcio (non me ne vogliate, sapete che lo odio).
SpaceX lancio 2020: i dettagli di un’avventura straordiaria
Se non sapete nulla di ciò che succederà tra poche ore, tranquilli, questo articolo è fatto apposta per soddisfare la vostra dose di curiosità. SpaceX, la nota azienda fondata da Elon Musk (fondatore anche di Tesla, PayPal e altri progetti importanti) si sta preparando a lanciare nello spazio un equipaggio umano all’interno della capsula Crew Dragon di SpaceX. La destinazione è la stazione spaziale ISS (international Space Station) e la partenza è prevista per le ore 3:22pm americane (ora locale in Florida) ovvero le 21:22 italiane. Giusto per vostra conoscenza, l’ultima volta in cui un equipaggio era stato lanciato in esplorazione dello spazio partendo dal suolo americano risale all’ormai lontano 2011. Dopo il rinvio di qualche giorno fa, speriamo davvero che questa sia la volta buona in cui poter assistere ad un lancio incredibilmente importante a livello storico.
Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken si preoccuperanno inoltre di rivelare al mondo il nome della navetta che li porterà verso la ISS, Bob, intervistato da alcuni giornalisti, ha commentato questo effetto sorpresa dicendo che è necessario creare un po’ di suspance fino al momento del lancio. Hurley, d’altro canto, si è detto onorato di continuare la tradizione del programma “Mercury”, che risale al maggio 1961 quando la capsula Freedom 7 (del programma Mercury, appunto), portò nello spazio Alan Shepard, il primo americano a spingersi così lontano dalla Terra.
Non manca il tifo del leggendario Buzz Aldrin, astronauta che, insieme a Neil Armstrong e Michael Collins arrivò sulla Luna nel luglio del 1969: l’ex “camminatore lunare” ha infatti twittato i suoi sinceri auguri per Hurley e Behnken definendo l’impresa un momento che riporta alla mente grandi ricordi.
This brings back great memories! Keep it up @SpaceX and @NASA https://t.co/lpmtEvg6g8
— Buzz Aldrin (@TheRealBuzz) May 24, 2020
Perché questa missione è così importante? Si chiama SpaceX Demostration Mission 2 ed è la prima in assoluto dell’azienda fondata da Musk che porterà (di nuovo) due astronauti americani nello spazio dopo ben 9 anni. È la prima volta in assoluto in cui una società commerciale, e non statale o governativa, invia astronauti nello spazio. Oltre a questo però, resta anche la prima missione in assoluto con equipaggio a bordo con destinazione ISS dopo il pensionamento dello Space Shuttle (avvenuto appunto 9 anni fa). E
Ecco il motivo per cui questa missione passerà alla storia: SpaceX diventerà ancora più importante a partire da stasera (per noi in Italia) in quanto prima società commerciale a portare esseri umani tramite un razzo Falcon 9 della navicella spaziale Dragon Crew verso la stazione spaziale internazionale, nata dopo la “fine” degli scontri USA vs Russia che hanno accompagnato la “nostra storia spaziale” a partire dagli anni ’60.
In parole povere, un successo per questa missione significherebbe una futura possibilità di turismo spaziale.
SpaceX lancio 2020: dove e come seguire l’evento
Lo sapevate che già nel lontano 1969, quando ci fu il primo allunaggio, tutto il mondo era incollato alla TV grazie alle moderne (all’epoca) tecnologie di trasmissione in diretta? Io non ero ancora nato, purtroppo, ma sono certo che non sarei stato nella pelle dalla curiosità e sarei rimasto attaccato anch’io al TV come tantissime altre centinaia di migliaia di milioni di miliardi di persone in tutto il mondo.
A distanza di quasi 51 anni da quel momento, la tecnologia si è evoluta in maniera notevole e, ovviamente, nel 2020 è possibile seguire qualsiasi tipo di evento in streaming comodamente da casa, pertanto ci raccomandiamo di mettere pizza e birra in frigo e prepararvi alla serata (cioè, solo la birra va in frigo, la pizza no, limitatevi ad ordinarla). Scaldate i motori e preparatevi a seguire uno degli eventi più importanti in assoluto.

AstronautiCAST live: seguite la diretta tramite podcast
Per chi non lo conoscesse, AstronautiCAST è il primo podcast italiano dedicato all’astronautica e allo spazio. È nato nel 2007 da un’idea di Marco Zambianchi e Michael Sacchi ai quali poi si aggiungono tantissimi altri nomi importanti provenienti dall’associazione ISAA.
Questa sera sarà, a partire dalle ore 18:30, sarà possibile seguire il lancio di SpaceX insieme allo staff di AstronautiCAST tramite YouTube e Facebook. Per comodità, vi lasciamo il video qui sotto:
Link4universe live: segui Adrian
Adrian Fartade è un noto divulgatore scientifico che ho anche avuto il piacere di conoscere qualche tempo fa, credetemi, sa davvero tantissime cose sullo spazio e sulla divulgazione scientifica. Dopo una fantastica live per il primo lancio rimandato, Adrian, a causa di problemi tecnici, si è dovuto spostare su Twitch, come ha spiegato nel video qui sotto. Se volete seguirlo sul nuovo canale, vi basterà cliccare qui.
SpaceX: il canale ufficiale
Se volete seguire la fonte ufficiale e “originale” del lancio, potete farlo attraverso il canale di SpaceX che terrà, come di consueto, una diretta con vari “insider”. Il vantaggio? Sicuramente sarete i primi a sapere tutto e con attrezzature e inquadrature esclusive. Anche in questo caso, vi lasciamo il link qui sotto:
Canale ufficiale Nasa su YouTube
Anche il canale ufficiale della Nasa è già in live su YouTube con interviste, speciali e, ovviamente, tutti i dettagli del lancio della Crew Dragon.
SpaceX lancio 2020: anche in TV sarà possibile seguire il lancio
Se siete più “analogici” e meno tecnologici potete anche scegliere di seguire il lancio tramite il canale 35 del digitale terrestre, cioè quello di Focus, che trasmetterà uno speciale con commenti in diretta a partire dalle ore 20:45 direttamente dagli studi di Milano. Non vi resterà quindi che sintonizzarvi sul canale 35 alle ore 20:45 italiane.
SpaceX lancio 2020: alzate la testa e guardate il cielo
Se siete appassionati di stelle, astronomia, spazio e compagnia cantante, vi interesserà sapere anche che potrete guardare la Dragon Crew di SpaceX ad occhio nudo a partire dalle ore 21:42 per un minuto circa, proprio prima di entrare nel cono d’ombra della Terra. La navicella apparirà come una specie di puntino luminoso in rapido movimento passando nei cieli italiani da Nord Ovest verso Nord Est.
SpaceX lancio 2020: a che ora
Come avrete capito dall’articolo, il lancio della Dragon Crew è previsto per le ore 21:22 (ora italiana) da Cape Canaveral (Florida). L’aggancio alla International Space Station è previsto circa 19 ore dopo dal lancio. Speriamo che, questa volta, non ci saranno problemi durante il lancio e tutto possa “filare” liscio. Ovviamente, in bocca al lupo agli astronauti e a tutto lo staff.
Da fotografo inoltre, quello che posso dirvi è che uno dei miei sogni più grandi riguarda la possibilità di fotografare un evento del genere (dal vivo ovviamente), chissà, magari un giorno ci riuscirò.
Off topic (ma neanche tanto): le nuove tute spaziali sono fighissime e io sono estremamente eccitato per questo lancio. Voi cosa ne pensate?