Ci sono bambini che sognavano di diventare archeologi, altri astronauti intenti ad esplorare i confini più reconditi del nostro universo. E poi c’erano tutti quei bambini cresciuti a pane e Guerre Stellari, col sogno di diventare cavalieri Jedi. Bene, se fate parte di quest’ultimi vi farà piacere sapere che la prima spada laser vera e funzionante è stata creata. Come? Ve lo spieghiamo nell’articolo!
Spada laser vera: sarete Jedi o Sith?
Quello che può arrivare a fare un appassionato di tecnologia e Star Wars è inimmaginabile, dato che un ingegnere americano è riuscito a creare una vera spada laser, l’arma iconica dei Jedi e dei Sith dell’universo ideato e sviluppato da George Lucas. Tra le tante opere di fantascienza, come i lavori di Asimov o Dick, Star Wars è stato capace di rivoluzionare il concetto di cinema (grazie ad effetti speciali inimmaginabili per l’epoca) e cambiare radicalmente l’idea di un futuro dove eroi leggendari proteggono la pace nell’universo. Da piccolo, dopo aver visto la prima iconica trilogia, sognavo di diventare un Jedi, di proteggere il mondo e, molto innocentemente, andavo a propinarlo a tutti. Ora, quel piccolo sogno nel cassetto che scommetto avevano anche altri bambini, torna alla ribalta.
Ce ne sono state di plastica con luci interne rosse, blu, viola, verdi. Ma nessuna era vera, nessuna poteva sfregiarsi il titolo di “spada laser funzionante”. Nel video pubblicato sul canale Youtube the Hacksmith vediamo l’ingegnere americano all’opera nella creazione di una spada laser vera, in un processo molto complicato ma perfettamente spiegato nel corso dei 18.15 minuti di visione. Ovviamente, come si può vedere, per realizzarla sono serviti strumenti e macchinari professionali che non sono propriamente all’ordine del giorno per una persona comune, oltre un buon livello di manualità. Ammirare il processo di creazione dell’arma è affascinante, e vederla alla fine funzionare davvero riapre il cassetto dove sta contenuto quel sogno rimasto tale. Non starò qui a spiegarvi tutto il procedimento passo per passo per due motivi: il primo è che di ingegneria ne capisco meno di zero, il secondo perché è intrigante ammirare in prima persona il tutto scoprendo minuto dopo minuto le tecniche utilizzate.
Spada laser vera: conclusioni
Un sogno che diventa realtà, almeno in parte. Fa piacere vedere l’arma dei Jedi esistere, anche se è pericolosa e ovviamente non verrà mai messa in commercio. Immaginatevi, poi, le persone in giro a fare a fettine le cose; più che un futuro di eroi ci ritroveremmo tra le mani un futuro distopico. Però, detto questo, questo video ci riporta a tanti anni fa quando davvero sognavamo di combattere i Sith su qualche pianeta di una “galassia lontana lontana”.