Speed, il classico del cinema d’azione uscito nel 1992, responsabile di aver lanciato le carriere degli allora semisconosciuti Keanu Reeves e Sandra Bullock, torna sul mercato home video, per la prima volta in una collection in alta definizione 4K Blu Ray. Ecco tutto ciò che sappiamo.
Speed 4K Blu Ray: il ritorno di un classico
È difficile credere che siano ormai passati più di 25 anni dall’uscita di Speed. Era infatti il 1994 quando questo classico del cinema d’azione, diretto da Jan de Bont, arrivò per la prima volta sugli schermi cinematografici. La pellicola vede come protagonisti dei giovanissimi Keanu Reeves e Sandra Bullock, ai tempi ancora quasi sconosciuti, impegnati in una fuga senza meta, a bordo di un autobus sul quale un terrorista (Dennis Hopper) ha installato un ordigno che esploderà se la velocità del mezzo dovesse scendere sotto il limite delle 50 miglia orarie.
La trama semplice, la regia frenetica e l’affiatamento del cast sono gli elementi che hanno permesso a questa produzione di diventare uno dei film di culto simbolo degli anni ’90. Per questo ed altri motivi, certamente farà piacere a moltissimi l’arrivo della “Speed 4K Blu Ray Collection”, una raccolta in alta definizione che darà ulteriore lustro a un film tanto amato.
Speed 4K Blu Ray: contenuti extra e data di uscita
Stando a quanto riportato da Disney Media and Entertainment Distribution, le novità per quanto riguarda questa collector sono molteplici. Oltre ad un restauro completo del film, rendendolo per la prima volta disponibile in 4K Ultra HD, il Blu Ray conterrà anche diversi contenuti extra esclusivi, tra i quali:
- Commento audio del regista Jan de Bont
- Commento audio di Graham Yost (sceneggiatore) e Mark Gordon (produttore)
- Inside Speed: location, stunts e visual effects in dettaglio
- HBO First Look: The Making of Speed (documentario esclusivo)
- 6 scene aggiuntive
- “Speed Music Video” by Billy Idol
Si può dire quindi che c’è abbastanza carne al fuoco per catturare l’interesse degli appassionati di vecchia data, ma non esistono parole in grado di descrivere il tasso adrenalinico che il film riesce (ancora oggi) a trasmettere. I momenti iconici, come il “salto dell’autobus”, vanno visti in prima persona per essere veramente apprezzati, e questa Speed 4K Blu Ray Collection potrebbe essere l’occasione adatta per portare questa produzione all’attenzione delle nuove generazioni. Sfortunatamente però, la data di uscita prevista del 4 Maggio 2021, è valida solo per gli Stati Uniti, e non ci sono al momento novità in merito al mercato italiano. Un vero peccato per i fan nostrani, ma faremo in modo di tenervi aggiornati a tal riguardo.