Facendo un’escursione, un uomo in Inghilterra ha fatto delle bellissime foto di un fenomeno meteorologico che è stato paragonato a un “angelo nel cielo“. Vediamo insieme questo fenomeno dal nome evocativo di “spettro di Brocken” e scopriamo quando si verifica.
Lee Howdle, 33 anni, era fuori a passeggiare nel Peak District National Park nel Derbyshire, nell’Inghilterra centrale la scorsa settimana quando ha notato una spettacolare ombra nella nebbia.
Spettro di Brocken: l’avvistamento
Howdle, fotografo amatoriale, ha scattato delle fotografie della straordinaria scena con la sua fotocamera Canon 5d Mk4. “La mia ombra sembrava enorme. Era in questo arcobaleno circolare ” ha detto. “Ho scattato alcune foto e ho continuato a camminare. Era come un angelo nel cielo sopra le colline, era piuttosto magico. ” Howdle si trovava su Mam Tor, una collina di appena 517 metri nella zona di High Peak del Parco Nazionale inglese.
“Sono andato lì perché sapevo che ci sarebbe stata un’inversione del freddo, molto interessante a livello fotografico perché le nuvole si formano ad una bassa quota sotto un cielo estremamente limpido. Quando sono arrivato sono rimasto deluso da dove fossero le nuvole.”
Delusione sparita all’istante lasciando il posto alla meraviglia quando ha visto l’insolito “spettro di Brocken“.
Spettro di Brocken: come si forma
Il fenomeno noto come “spettro di Brocken” o spettro di montagna è tra le “prime dieci condizioni meteorologiche più spaventose” elencate dal Met Office del Regno Unito.
Questo effetto si produce quando un osservatore si trova sopra la superficie superiore di una nuvola – su una montagna o un’altura – con il sole dietro di sé , spiegano sul loro sito web. Quando le persone vedono la propria ombra, la luce viene riflessa in modo tale che un’aura spettrale circolare appare intorno al punto direttamente di fronte al sole. Sul sito Web di EarthSky viene spiegato che l’ombra proiettata nel fenomeno meteorologico può apparire enorme e ha un anello attorno. Può essere avvistato anche intorno ad un aereo.
Il fenomeno può essere osservato nelle aree montuose e prende il nome dal monte Brocken nella Germania settentrionale, da sempre è stata associato al folklore e alla superstizione ed è facile capire il perché.
“Non ho mai visto nulla di simile” ha dichiarato Howdle. “È stato straordinario. Mentre camminavo, ho persino visto una pecora e, guardando verso le nuvole, ho visto lo spettro di Brocken persino intorno ad essa! Avevo letto qualcosa sull’argomento ma non avrei mai pensato di vederlo. È stato fantastico e mi sono sentito veramente fortunato ad aver catturato un momento simile.”
il post originale di instagram di Lee Howdle è visibile a questo link.
Beato lui! Lee Howdle è sicuramente la dimostrazione del fatto che ovunque andiate dovete sempre portare la vostra macchina con voi, non si sa mai quando capiterà qualcosa di unico ed irripetibile, come in questo caso. Vi è mai successo qualcosa di simile? Fatecelo sapere nei commenti.