I piani alti di Spotify annunciano il supporto ai podcast video, quindi da questo momento sarà possibile per gli utenti non solo ascoltare i loro programmi preferiti ma anche guardarli direttamente dall’applicazione. Ecco come funziona e chi potrà usufruire di questa importantissima novità.
Spotify podcast video: non solo voce
Per chi di voi non lo sapesse, i podcast non sono solo registrazioni audio da ascoltarsi mentre si torna da lavoro in macchina o si fa colazione alla mattina. Nonostante la fruizione uditiva resti la prima scelta per questa tipologia di contenuti, nell’ultimo periodo, forti anche di un numero sempre crescente di personalità che si sono lanciate nella loro produzione, i podcast vengono accompagnati da registrazioni video. Spotify, famosissima piattaforma per lo streaming audio, ha annunciato ufficialmente il supporto ai podcast video e quindi offrirà ai propri utenti la possibilità di ascoltare e contemporaneamente guardare i loro idoli e i loro programmi preferiti.
L’idea è nata soprattutto grazie all’accordo di esclusiva con Joe Rogan, che attualmente realizza uno dei podcast video più seguiti in assoluto del mondo e che da fine anno diventerà un’esclusiva della piattaforma. Spotify non poteva lasciarsi scappare questa possibilità e, forte di managers che sanno come muoversi all’interno del mercato per offrire ai clienti quello che richiedono, ha deciso appunto di applicare il supporto. La nuova funzionalità è disponibile sia per gli utenti Free che per quelli Premium ed è supportata in tutti i mercati. Nel caso si uscisse dall’applicazione, durante la fruizione, l’audio continuerà in background così da non fermarsi e continuare a regalare l’esperienza all’ascoltatore.
Spotify podcast video: conclusioni
Un cambiamento importante, deciso e volto sicuramente ad accaparrarsi una fetta sempre maggiore di utenza. Spotify cambia pelle restando sé stesso, si modifica ed amplia pur restando coerente con la filosofia che l’ha contraddistinto fin dal suo arrivo nel mercato. Poter, da questo momento, seguire i nostri podcast preferiti tramite video, scoprendo chi si nasconde dietro quelle voci che tanto adoriamo ascoltare, non ha prezzo. Il fatto che Spotify ora supporti i podcast video è un’ottima mossa, che spinge la piattaforma ancora più nel futuro.
Vi ricordiamo che noi di FotoNerd abbiamo il nostro podcast, disponibile su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e Deezer. Parliamo di fotografia, cercando di mantenere però un tono scanzonato e rilassato, affrontando argomenti adatti a tutti quanti. Siamo anche relativamente simpatici.