Caro popolo d’Italia non ci sono più scuse: la nota serie tv di origine sudcoreana, “Squid Game”, è da oggi disponibile anche con il doppiaggio italiano. Un’occasione imperdibile per recuperare un prodotto di Netflix che ormai è sulla bocca di tutti e che fino a ora era possibile guardare solo con i sottotitoli o in altre lingue.
Squid Game in italiano: di cosa parla la serie
Ha fatto talmente parlare di sé che è davvero impossibile non averne sentito parlare: “Squid Game”, tradotto con “Il gioco del calamaro”, è una serie tv sudcoreana scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk e distribuita in streaming su Netflix dal 17 settembre 2021.
Il protagonista, Seong Gi-hun, vive sulle spalle dell’anziana madre e costantemente perseguitato per i grossi debiti che gravano sulle sue spalle. Divorziato e non in grado di badare alla figlia, passa le sue giornate tra una scommessa e l’altra, alla ricerca del colpo vincente. Quando uno sconosciuto lo avvicina proponendogli un’opportunità di guadagno potenzialmente illimitato, Gi-hun diventerà il concorrente numero 456 di una serie di giochi d’infanzia in cui chi perde viene eliminato. Letteralmente.
Squid Game in italiano: cast, curiosità e dettagli
La serie è composta da nove episodi di circa un’ora ciascuno. Hwang Dong-hyuk ha dichiarato di avere scritto la sceneggiatura agli inizi degli anni 2000, un progetto che era stato costretto ad abbandonare a causa della mancanza di produttori disposti a investire. Ora, grazie a Netflix, il successo di “Squid Game” ha raggiunto un successo di livello planetario, divenendo il più grande esordio in termini di ascolti dell’intera piattaforma: 111 milioni di visualizzazioni nel primo mese e classificandosi primo nella top 10 dei prodotti nel secondo mese.
Nel cast troviamo, tra gli altri, Lee Jung-jae nel ruolo del protagonista, Seong Gi-hun. Park Hae-soo interpreta Cho Sang-woo, Jung Ho-yeon debutta nel mondo televisivo portando in scena la giovane Kang Sae-byeok e Wi Ha-joon riveste i panni di Hwang Jun-ho.
I doppiatori italiani dei suddetti sono, in ordine: Gianfranco Miranda per Seong Gi-hun, Andrea Moretti per Cho Sang-woo, Sara Vitagliano per Kang Sae-byeok e Marco Briglione per Hwang Jun-ho.
Squid Game in italiano: conclusioni
Con l’arrivo del doppiaggio in italiano di “Squid Game” penso sia arrivato per me il momento di fare un rewatch. Credo fermamente nel lavoro dei nostri doppiatori e sono sinceramente curiosa di scoprire quale impronta vocale avranno dato ad attori e personaggi. Se ancora non conoscete la serie, che sta spaccando l’opinione pubblica anche in luce di quello che è successo in Corea del Nord dove un ragazzo è stato condannato alla pena di morte per questa serie (trovate tutti i dettagli in questo nostro articolo) , vi ricordiamo che è disponibile sulla piattaforma di Netflix. Da oggi, 30 novembre, anche in lingua italiana!
Conoscete “Squid Game”? Cosa ne pensate? La guarderete, ora che è stata rilasciata in italiano? Fatecelo sapere nei commenti!