Il Walt Disney World Resort ha annunciato il Star Wars: Galactic Starcruiser, un hotel a tema dedicato all’universo di Guerre Stellari. Nel parco a tema in Florida, gli ospiti potranno così immergersi completamente nelle atmosfere dell’incrociatore stellare Halcyon, nel quale ognuno potrà vivere «la propria epica storia di Star Wars». Ecco tutto ciò che si potrà fare nella nuova struttura.
Star Wars Hotel: di cosa si tratta
«Per la prima volta è reale. Abbiamo viaggiato fino ai confini della galassia. Siamo stati reclutati dalla Resistenza e ora siamo pronti». Così recita il breve trailer di lancio del Star Wars: Galactic Starcruiser, «a 2-night adventure Walt Disney World». Si tratta della nuova “attrazione” resa nota da Walt Disney World Resort sul suo sito per il parco divertimenti di Orlando in Florida. Un albergo immersivo tematico sulla saga di George Lucas, la cui inaugurazione è prevista per la primavera del 2022. Si legge infatti come «i passeggeri sperimenteranno la sensazione di viaggiare su uno starcruiser attraverso lo spazio in una galassia molto, molto lontana, proprio come hai visto nei film e negli spettacoli di Guerre Stellari». L’hotel di Star Wars, per il quale è previsto un soggiorno di minimo di due notti e due giorni, si configurerà come «in parte teatro immersivo, in parte attrazione tematica, in parte sperimentazione culinaria e in parte gioco di ruolo: per tutto il viaggio si verrà incoraggiati a prendere parte all’intrigo, all’avventura e al mistero», secondo il sito ufficiale.
Star Wars Hotel: cosa si potrà fare
Così, per i fan sarà possibile salire a bordo dell’incrociatore stellare Halcyon e vivere l’esperienza visiva del salto nell’iperspazio e viaggiare verso la «galassia lontana, lontana». I “passeggeri” dell’albergo vedranno così passare navi, pianeti, stelle e altri panorami galattici mozzafiato fluttuare davanti a finestre realistiche che si affacciano nel cosmo, comprese quelle di ogni cabina passeggeri e della suite. Si potrà poi esplorare la piattaforma di lancio dei gusci di salvataggio, incontrare gli Stormtrooper nell’atrio e interagire con l’equipaggio e il capitano sul ponte di comando.

Si potrà provare ad impugnare una spada laser e scegliere di cenare nel ristorante in stile cantina, prendersi un aperitivo nel lounge o cenare nella ricca sala mensa con creature provenienti da ogni angolo dell’universo di Star Wars. Infine, nel secondo giorno del viaggio sull’Halcyon, i passeggeri saliranno a bordo di un trasporto dall’incrociatore stellare per un’ escursione in alcune località della galassia. Sarà possibile giungere all’avamposto di Black Spire su Batuu, prendere in mano il Millennium Falcon in una missione pericolosa o scendere sul campo di battaglia della Resistenza contro il Primo Ordine nell’area Galaxy’s Edge inaugurata nel 2019 nel parco Disney World.
Star Wars Hotel: i costi
Dalle informazioni rilasciate finora, i costi di pernottamento minimi allo Star Wars Hotel non sarebbero però accessibili a tutti. Secondo il sito, si arriverebbe a spendere sui 6mila dollari per due notti per le stanze base (pari a 5075 euro al netto del cambio). Esiste anche una formula più “economica” al momento, ovvero 4809 dollari per due persone; non sono previste infatti stanze singole. Nel sito sono menzionate le Galaxy Chess Suite e la Grand Captain Suite, con due e tre finestre rispettivamente, ma non ci sono ancora dettagli sulle cifre di soggiorno.
In compenso, gli ospiti riceveranno incluso nel biglietto l’accesso per due giorni al parco tematico Disney’s Hollywood Studios, dove si trova anche il già citato parco Galaxy’s Edge. Il Galactic Starcruiser, insomma, è di gran lunga il più costoso hotel della Disney. Ma per chi è disposto a vivere due notti in modo originale e intrigante – soprattutto per chi è un fan sfegatato della saga di Star Wars -, si tratterà senz’altro di un’esperienza indimenticabile. A scanso di equivoci, le FAQ precisano poi che «Il tuo viaggio in Star Wars: Galactic Starcruiser non è un vero viaggio nello spazio».