Dal 23 settembre fino a dicembre 2022 presso Leica Store Milano si terrà la mostra “Mens sana in corpore sano”, di Stefano Guindani. Un progetto fotografico che racconta uomini e donne di fede immortalati in attività sportive. Ecco tutti i dettagli sull’esposizione.
Stefano Guindani Leica Store Milano: la mostra
A cura di Denis Curti, rinomato curatore di mostre, “Mens sana in corpore sano” è la nuova esposizione di Stefano Guindani che aprirà al pubblico il 23 settembre 2022 negli spazi rinnovati di Leica Store Milano. Il progetto fotografico si sviluppa intorno a un interrogativo: chi c’è davvero dietro agli uomini e alle donne di fede? Partendo da questo punto, l’autore immortala i suoi soggetti mentre sono intenti a svolgere attività sportive seppur in abito talare, facendo leva sull’aspetto umano e dipingendo una straordinaria dedizione e predisposizione al divertimento e alla vitalità.
Alla fine, se ci pensate, è così: il ruolo che queste persone ricoprono nella società ci appare talmente ingombrante e importante da riuscire a eclissare lo stesso individuo, la sua personalità e il suo spazio. Complice il contesto in cui si muovo, ricco di regole e norme da rispettare, e che spesso condanna le iniziative personali. L’intero reportage è stato svolto utilizzando Leica SL2, fotocamera mirrorless di ultima generazione della nota azienda tedesca e intrisa di caratteristiche tecniche di massimo livello.
“Stefano Guindani ci accompagna in questo racconto personale e intimo, partendo dalle suggestioni giacomelliane di inizio anni ’60 e imbarcandosi in una missione ideologica volta a delineare un racconto visivo dei religiosi del giorno d’oggi. L’intento è quello di sdoganare la figura, estrarla dal suo contesto e dal suo abito talare, mettendola su un piano universale grazie alle discipline sportive” – Denis Curti
Stefano Guindani Leica Store Milano: conclusioni
Non solo una bella mostra da non perdere: è un’occasione unica anche per ammirare il nuovo concept di Leica Store Milano, situato in una delle arterie di Piazza Duomo. Un punto vendita che non è solo un punto vendita ma anche un luogo di cultura e condivisione fotografica, capace con il suo design di vincere il Red Dot Design Award.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino dicembre 2022, per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.