Il mondo della fotografia e del videomaking ha sempre visto due fazioni in eterno conflitto: quelli convinti che con uno smartphone si possano ottenere foto e video di qualità, e quelli che al solo citare un telefono per creare contenuti si lancerebbero dal balcone. La verità, come sempre, sta nel mezzo: le fotocamere all’interno dei cellulari hanno raggiunto una qualità notevole, anche se per ovvi motivi non siamo al livello delle macchine fotografiche e delle cineprese professionali. Distante da questo marasma di opinioni è uscito Stupid Love, il nuovo singolo di Lady Gaga, interamente girato con iPhone 11 Pro. Andiamo a scoprire perché il regista del videoclip ha scelto di seguire questa strada.
Stupid Love con iPhone 11 Pro: le motivazioni del regista
Dopo oltre tre anni, Lady Gaga è tornata con un singolo solista che è balzato subito in vetta agli ascolti. La curiosità dei numerosi fan dell’artista è iniziata a crescere quando, sotto un post di Twitter utilizzato per promuovere il pezzo, hanno notato l’hastag #ShotOniPhone. Poco dopo, il regista Daniel Askill, ha dichiarato che per realizzare il video di Stupid Love si è servito esclusivamente dell’iPhone 11 Pro. “Questa tipologia di strumenti offrono molte nuove possibilità e libertà creative. Siamo stati davvero felici del risultato ottenuto con iPhone 11 Pro. Abbiamo catturato una quantità di dati in un modo diverso e direi anche divertente, che la troupe ha apprezzato molto“, le parole del regista.
Lady Gaga non è la prima cantante ad aver utilizzato uno smartphone Apple per la realizzazione dei suoi contenuti: anche Selena Gomez aveva avviato una campagna simile l’anno scorso, per il lancio della sua ultima canzone, utilizzando sempre iPhone 11 Pro.
Stupid Love con iPhone 11 Pro: le nostre conclusioni
Guardando il video di Stupid Love, penso che il risultato ottenuto con iPhone 11 Pro sia assolutamente di livello. Come accennavo prima il dibattito sull’utilizzo degli smartphone in ambito professionale tiene e terrà ancora per molto banco, però è innegabile che la qualità dei sensori delle fotocamere degli smartphone sia arrivata ad un punto importante. Una fotocamera e una videocamera hanno infiniti vantaggi ovviamente, ma fa comunque piacere vedere che si possono ottenere ottimi risultati anche con device di questo tipo. Per chi fosse interessato, comunque, abbiamo anche un articolo riguardante come scatta la fotocamera iPhone 11 Pro Max.
Voi cosa ne pensate? Siete dalla parte dei detrattori o degli estimatori di questo tipo di strumenti per girare video o realizzare fotografie? Fatecelo sapere!