Arriva da Variety la notizia che il Sundance Film Festival di Londra, distaccamento londinese di uno degli eventi cinematografici più importanti dell’anno, si terrà esclusivamente online per via dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus Covid-19. Ecco come si svolgerà la manifestazione.
Sundance Film Festival Londra: come si svolgerà l’evento
Il Sundance Film Festival è una delle rassegne più importanti nel mondo del cinema e per l’edizione di Londra si è optato per tenerlo esclusivamente online, data la critica situazione sanitaria legata all’emergenza coronavirus Covid-19. Gli organizzatori dell’evento, la cui versione originale da sempre si svolge nel contesto di Park City a Salt Lake City, hanno quindi deciso di tenere un evento botique online dal 7 al 9 agosto proprio per prevenire qualsiasi problema. Inizialmente il distaccamento londinese del Sundance Film Festival si sarebbe dovuto tenere dal 18 al 31 maggio, ma sappiamo tutti come sono andate le cose con il Covid-19 e la scelta di rinviarlo è stata necessaria seppur dolorosa.
Il festival di quest’anno presenterà tre film presentati durante l’evento madre svoltosi quest’anno a gennaio negli Stati Uniti, selezionati dal team di programmazione del Sundance Institute insieme a Picturehouse Cinemas, e ogni proiezione in anteprima sarà seguita da un’interessante intervista / confronto con il registra e i membri della troupe, attori ed attrici compresi. Sundance Film Festival 2020 di Londra si aprirà quindi con “Uncle Frank“, film diretto, prodotto e scritto da Alan Ball (“American Beauty”, “True Blood”) e che vede, tra gli attori, Paul Bettany. “Luxor“, diretto da Zeina Durra (“The Imperialists Are Live”) sarà il secondo prodotto ad essere mostrato e toccherà invece a “Boys State“, opera di Jesse Moss e Amanda McBaine, chiudere l’edizione annuale.
Sundance Film Festival Londra: conclusioni
Un evento che si svolgerà in maniera differente rispetto al passato ma che manterrà le solide fondamenta che l’hanno sempre contraddistinto. L’emergenza legata al coronavirus, per quanto in Italia ora sia nettamente migliorata e si stia vedendo uno spiraglio di luce, in certe nazioni è ancora ai massimi livelli e quindi pensiamo che la scelta di svolgere il Sundance Film Festival di Londra esclusivamente online sia stata la più saggia di tutte.