Il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo è pronto a ripartire dopo il coronavirus Covid-19 con la mostra “Tagli” di Carmelo Bongiorno, visitabile a partire dal 10 luglio 2020. L’esposizione affronta tematiche interessanti e profonde, rivelando uno sguardo autoriale molto marcato. Ecco tutti i dettagli inerenti.
Tagli mostra 2020: tra dolore e disagio
La mostra “Tagli” ha il compito di far ripartire il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo dopo questi primi mesi del 2020 contraddistinti dal coronavirus Covid-19, una pandemia che nessuno si sarebbe mai aspettato e che ha messo in ginocchio il mondo intero. Il centro, che tra le tante cose è diretto dalla fotografa Letizia Battaglia, ospiterà quindi le fotografie di Carmelo Bongiorno, fotografo e docente, che con “Tagli” ha voluto analizzare nel profondo, con il suo punto di vista, i temi del disagio, della sofferenza e del dolore. “Attraverso la fotografia, Carmelo Bongiorno continua la sua ricerca esistenziale, perseverante e minuta, arrivando a cogliere l’essenza misteriosa delle cose”, afferma Franco Battiato.
Oltre ad essere una mostra, Tagli è anche un libro che appunto analizza delle tematiche importanti e difficili che riguardano ognuno di noi. Il percorso al Centro Internazionale di Fotografia si districa tra simboli e storie umane intime, drammi la cui superficie viene a volte scalfita e altre approfondita. Carmelo, classe 1960, ci racconta proprio la sua autoriale visione delle cose, grazie ad una indiscussa bravura tecnica e alla capacità non scontata di raccontare tramite il linguaggio fotografico. Mario Cresci, analizzando il lavoro di Carmelo, afferma: “Nelle sue fotografia ritrovo il senso di fare fotografia, il senso del rapporto tra l’arte e la vita”.
Tagli mostra 2020: prezzo e durata
Tagli sarà visitabile a partire dal 10 fino al 31 luglio 2020, dal martedì alla domenica dalle ore 09.30 alle ore 18.30. Attualmente il prezzo non è ancora stato reso noto, ma vi invitiamo a seguire direttamente la pagina Facebook del centro che viene costantemente aggiornata e sulla quale sarà possibile saperne di più.