Tamron ha appena annunciato il nuovo 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD, un grandangolo leggero, compatto e luminoso per Sony APS-C che vi permetterà di ottenere delle fantastiche foto anche in condizione di scarsa luce ambientale. Scopriamo tutte le caratteristiche insieme.
Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD: le caratteristiche tecniche
Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD è il nuovo obiettivo per le fotocamere mirrorless APS-C di Sony, le lunghezze focali equivalenti sul sensore fotografico full frame sono di 16-30mm, mentre l’ angolo di campo offerto parte da 71° ed arriva fino a 105°. Il diaframma ha un’apertura massima di f/2.8 e una minima di f/16 ed è composto da 7 lamelle ad apertura circolare, che permettono di ottenere un bokeh circolare fino a due stop prima dell’apertura massima (f/5.6).
Lo schema ottico è composto da 12 elementi ottici suddivisi in 10 gruppi con lenti con rivestimento al fluoro che permettono di eliminare i riflessi, inoltre la vostra fotocamera può correggere le distorsioni e le aberrazioni cromatiche che si potrebbero manifestare nelle situazioni di luce più complesse, grazie al profilo lente integrato. Il nuovo grandangolo di Tamron dà il suo meglio nella fotografia di paesaggio, nella street photography, nella fotografia ritrattistica, e, per quanto il rapporto di riproduzione sia lontano dall’1:1 previsto per la macrofotografia, quello offerto va da 1:4 a 1:7.6 abbinato alla distanza minima di messa a fuoco di soli 0,15m a 11mm e di 0,24m a 20mm permette di sperimentare e avvicinarsi gradualmente a questo genere fotografico.
Al suo interno troviamo un motore della messa a fuoco di tipo RDX (Rapid eXtra-silent stepping Drive), che vi permette d’aver la massima precisione sulla messa a fuoco. È possibile sfruttare il sistema di autofocus ibrido e l’Eye AF che Sony dispone e potrete inoltre aggiornare il firmware dell’obiettivo direttamente dal vostro corpo macchina. Le dimensioni sono di 73 × 86.2 mm per un peso di 335 grammi con un diametro filtri da 67mm, così da poter utilizzare gli stessi filtri fotografici compatibili con Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D. Infatti il produttore considera la coppia di lenti perfetta per chi viaggia molto perché vi permettono di coprire un ampio range di focali con due obiettivi che mantengono un’apertura del diaframma di f/2.8 con un peso complessivo di soli 860 grammi.
Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD: prezzo e disponibilità
Le spedizioni del nuovo Tamron 11-20mm f/2.8 Di III-A RXD per Sony E inizieranno il 24 giugno, ad un prezzo di 829 dollari, circa 689 euro, anche se il prezzo per il mercato europeo non è noto e sarà soggetto a rimodulazione. Tamron ha già fatto sapere che, a causa dell’attuale crisi da Covid-19, la data di inizio spedizione o la fornitura del prodotto potrebbe subire variazioni.
All’interno della confezione troviamo inoltre il comodo paraluce a petalo e la custodia per la lente. Per maggiori informazioni vi suggeriamo come sempre di consultare il sito ufficiale di Tamron a questo indirizzo.