Tamron ha annunciato la nuova versione del 150-500 mm f/5-6.7 Di III VC VXD dedicata agli utenti Fujifilm X. Con tantissime caratteristiche importanti si preannuncia l’ottica perfetta per la naturalistica. Ma scopriamo insieme tutti i particolari, il prezzo e la data di uscita.
Tamron 150-500 mm f/5-6.7 Fujifilm X: caratteristiche
L’azienda ha svelato la nuova versione dell’obiettivo compatibile con il sistema Fujifilm X. A partire dalla sua composizione interna troviamo 25 elementi in 16 gruppi, di cui una lente XLD (eXtra Low Dispersion), cinque lenti LD (Low Dispersion) e due lenti asferiche ibride. L’insieme di tutto questo permette di gestire accuratamente le aberrazioni, comprese quelle cromatiche assiali. Grazie alla sua progettazione iniziale per FF, l’obiettivo garantisce la massima qualità d’immagine sia al centro che agli estremi del fotogramma, per l’intera escursione focale. L’iride è formata da 7 lamelle che formano un diaframma circolare. La lunghezza focale di 150-500 mm, pari ad un 225-750 mm su FF, rende quest’obiettivo estremamente adatto alla fotografia naturalistica. Questo non è dato solo dall’escursione focale ma anche dalle dimensioni, che sono 209,9 x 93 mm, con un peso non proprio leggero di 1.710g, e dalla possibilità di mettere a fuoco soggetti fino a distanze molto basse per questo tipo di focale. Parliamo infatti di 0,6 m a 150 mm e 1,8 m a 500 mm.
Il rapporto di ingrandimento invece è di 1:3,1 a 150 mm e 1:3,7 a 500 mm. Questo ovviamente non lo rende un obiettivo per la fotografia macro. Ciò nonostante permette di essere usato non solo per i soggetti più grandi ma anche con alcuni più piccoli. Un’altra grande comodità è la semplicità con cui si può passare da una lunghezza focale all’altra grazie all’anello che attraverso un giro di 75° ci porta da 150 mm a 500mm. Per la messa a fuoco il motore VXD offre un movimento velocissimo ed estremamente preciso e garantisce la massima reattività. Il motore lineare riduce il rumore dell’azionamento e le vibrazioni prodotte durante la messa a fuoco (rispetto a un sistema di azionamento convenzionale), rendendolo ideale per la ripresa di foto e video in ambienti nei quali è necessario essere più silenziosi.
Altro meccanismo è il VC, per la riduzione delle vibrazioni, di cui l’obiettivo incorpora un cursore di selezione delle modalità con tre opzioni (Modalità 1: Standard, Modalità 2:Esclusivamente per il panning e Modalità 3: Priorità all’inquadratura) così che sia sempre possibile utilizzare la modalità VC più corretta in funzione della situazione in cui si opera. Sulle lenti troviamo il rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2) che garantisce una nitidezza e un contrasto superiori. Mentre per tranquillizzarvi sulla delicatezza dell’ottica se mai voleste usarla in situazioni più complesse sappiate che la costruzione è a prova di umidità e il rivestimento ottico al fluoro offre una protezione supplementare. Mi raccomando, questo non vuol dire che potete usare l’obiettivo come remo per le vostre avventure estreme!
Sono tantissime informazioni vero? Ma non disperate, trovate di seguito un elenco delle principali caratteristiche:
- Modello : A057
- Lunghezza focale : 150-500 mm (per il formato mirrorless APS-C)
(per il formato mirrorless full-frame: equivalente a un 225-750 mm) - Diaframma massimo : f/5-6.7
- Angolo di campo (diagonale) : 10° 59′-3° 18′ (per il formato mirrorless APS-C)
- Schema ottico : 25 elementi in 16 gruppi
- Distanza minima dal soggetto : 0,6 m (a 150 mm), 1,8m (a 500 mm)
- Rapporto massimo di ingrandimento : 1:3.1 (a 150mm) / 1:3,7 (a 500 mm)
- Diametro dei filtri : 82 mm
- Diametro massimo : 93 mm
- Lunghezza : 209,9 mm
- Peso : 1.710 g (senza collare per treppiede) /
- Collare per treppiede 155 g
- Numero di lamelle del diaframma : 7 (diaframma circolare)
- Diaframma minimo : f/22-32
- Accessori in dotazione : Paraluce ad anello, copriobiettivi, collare per treppiede
- Attacco : FUJIFILM X-mount
Tamron 150-500 mm f/5-6.7 Fujifilm X: prezzo e data di uscita
Non sappiamo ancora il prezzo preciso ma sappiamo che la data di uscita dovrebbe essere il 13 Ottobre 2022. Io personalmente aspetto con tanta gioia l’uscita di questo obiettivo che va a coprire una vasta gamma focale che fino ad ora per gli utenti Fujifilm è rimasta off limits, e voi? Per qualsiasi altra informazione vi rimandiamo al sito ufficiale.