Tamron ha annunciato la nuova versione del suo 150-500mm f/5-6.7 Di II VC VXD, che a brevissimo sarà disponibile anche per le mirrorless Nikon Z. Si tratta di un’ottica nata dapprima per le full frame di Sony E e poi arrivata anche in versione APS-C Fujifilm X, che ora ritorna su full frame, per la gioia di tutti gli appassionati di fotografia wildlife. Ma passiamo subito a vedere tutti i dettagli di questo nuovo super tele.
Tamron 150-500mm f/5-6.7 Nikon Z: le caratteristiche
Oggi sembra essere una giornata dedicata agli appassionati di fotografia naturalistica, sportiva o bird photography. Dopo il lancio di Nikon Z 600mm f/6.3 VR S, Tamron svela l’imminente arrivo della versione dedicata all’innesto Nikon Z del suo 150-500mm f/5-6.7 Di II VC VXD. Si tratta di uno zoom compattissimo, in grado di coniugare facilità di trasporto, autofocus ad alta velocità e nitidezza superba per realizzare riprese super-tele con la massima semplicità. Infatti, nonostante la lunghezza focale massima di 500mm, quest’ottica presenta dimensioni straordinariamente compatte di appena 93 mm x 212,3 mm, per un peso di soli 1720 grammi ed offre una qualità d’immagine estremamente elevata lungo l’intera escursione focale dello zoom. Anche quando si trova alla massima estensione dello zoom, il barilotto arriva a misurare appena 287,3 mm.
Dimensioni e peso così compatti permettono di realizzare scatti a mano libera anche dove di solito è richiesto un treppiede, complice anche il meccanismo di autofocus con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) preciso e ad elevata velocità e del meccanismo VC (Vibration Compensation) proprietario TAMRON. Alla focale minima di 150 mm, questo versatile obiettivo offre una distanza minima di messa a fuoco a 150mm di soli 0,6 m per primi piani potenti e drammatici, dotati di un rapporto massimo di ingrandimento di 1:3,1. Quando lo zoom passa a 500mm invece la distanza minima di messa a fuoco diventa 1.8mm.
Internamente lo schema ottico è formato da 25 elementi in 16 gruppi, inclusa una lente XLD (eXtra Low Dispersion), 5 elementi LD (Low Dispersion) e 2 lenti asferiche ibride, che collaborano per gestire accuratamente le aberrazioni, comprese quelle cromatiche assiali, permettendo così di beneficiare di un potere risolutivo straordinariamente elevato su tutta l’area del fotogramma.
Tutti questi elementi sono mossi dal meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD, che offre un movimento velocissimo e molto preciso e garantisce la massima reattività. Anche quando si scatta a 500 mm, l’obiettivo offre una messa a fuoco rapida e precisa tanto da vicino quanto da lontano. Inoltre, la messa a fuoco ad inseguimento ad alte prestazioni consente di catturare con successo soggetti in rapido movimento. Straordinariamente silenzioso, il motore lineare riduce inoltre il rumore dell’azionamento e le vibrazioni prodotte durante la messa a fuoco (rispetto a un sistema di azionamento convenzionale), rendendolo ideale per la ripresa di foto e video in ambienti poco rumorosi.
Per quanto riguarda la compensazione delle vibrazioni, Tamron 150-500mm f/5-6.7 Nikon Z offre un’eccellente stabilizzazione dell’immagine sfruttando il meccanismo TAMRON VC2 per offrire una eccellente stabilizzazione dell’immagine in grado di ridurre efficacemente la perdita di dettaglio dovuta al movimento della fotocamera. Questa funzionalità supporta la ripresa a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione, come ad esempio nelle ore serali o in interni, senza l’uso di un treppiede.
Tamron 150-500mm f/5-6.7 Nikon Z: le specifiche in breve
Sono tantissime informazioni vero? Ma non disperate, trovate di seguito un elenco delle principali caratteristiche:
- Lunghezza focale: 150-500 mm
- Innesto: Nikon Z
- Apertura massima diaframma : f/5-6.7
- Apertura minima diaframma: f/22-32
- Lamelle diaframma: 7 ad apertura circolare
- Angolo di campo: 16° 25′-4° 57′
- Schema ottico: 25 elementi in 16 gruppi
- Distanza minima dal soggetto: 0,6 m (a 150 mm), 1,8m (a 500 mm)
- Rapporto massimo di ingrandimento: 1:3.1 (a 150mm) / 1:3,7 (a 500 mm)
- Diametro dei filtri: 82 mm
- Dimensioni: 93 mm x 212,3 mm
- Peso: 1.720 g (senza collare per treppiede, 1.875 con collare)
- Accessori in dotazione: Paraluce ad anello, copriobiettivi, collare per treppiede
Tamron 150-500mm f/5-6.7 Nikon Z: prezzo e disponibilità
La versione per Nikon Z di Tamron 150-500mm f/5-6.7 sarà disponibile a partire dal 31 ottobre, ad un prezzo di 1.400 euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo come sempre al sito ufficiale del produttore, che potete trovare seguendo questo link.