Tamron 17-70mm f/2.8 è il primo obiettivo zoom standard APS-C al mondo (secondo i dati del produttore stesso) con escursione focale 4,1x e stabilizzatore d’immagine dedicato agli utenti Fujifilm. Da quando Fuji ha “esteso” tempo fa il supporto a produttori di terze parti, ci sono nuove e grandi scelte per i sempre più numerosi fotografi che scelgono il brand per passione ma anche per lavoro. Un obiettivo come questo può essere la soluzione giusta a tantissime situazioni, eventi, reportage e lavori, grazie sia all’escursione focale sia all’importante luminosità. Ecco tutti i dettagli, le specifiche, il prezzo e l’uscita.
Tamron 17-70mm f/2.8 Fuji: caratteristiche e specifiche tecniche
Il produttore giapponese, un marchio molto conosciuto grazie ai numerosi e storici obiettivi realizzati con compatibilità multi brand, ha annunciato uno zoom standard luminoso dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C con baionetta Fujifilm X. Si tratta della versione X-Mount del 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RXD (modello B070) presentato il 14 gennaio 2021 per attacco Sony E (quindi sempre APS-C ovviamente), e tutte le importanti caratteristiche e feature sono state mantenute per offrire agli utenti Fuji le stesse prestazioni decisamente elevate.
La gamma di lunghezze focali, cioè comprese tra 17 e 70mm, è equivalente a quella di uno zoom 25,5-105mm nel formato full frame, e, di fatto, permette un utilizzo in svariate situazioni, dal panorama al ritratto stretto, mantenendo sempre prestazioni e luminosità elevate. Si tratta di un obiettivo compatto e leggero dotato del meccanismo VC (Vibration Compensation) necessario per minimizzare gli effetti dovuti ai micro-movimenti della fotocamera. Questo sistema di compensazione delle vibrazioni è in grado di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale durante le riprese video. L’obiettivo integra anche il silenzioso motore di messa a fuoco RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) e ha un focus breathing ridotto al minimo (cioè quel fenomeno indesiderato per cui l’angolo di campo cambia a seconda della distanza di messa a fuoco durante le riprese video). Queste importanti caratteristiche permettono un utilizzo agevole e utile anche ai videomaker in erba.
Per offrire una ancora maggiore versatilità, il 17-70mm F2.8 offre una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,19 m all’estremità grandangolare, la Costruzione a prova di umidità e il Rivestimento ottico al fluoro. La sua filettatura per i filtri da 67 mm è la stessa presente sulla maggior parte degli obiettivi TAMRON destinati alle fotocamere mirrorless.
Tamron 17-70mm f/2.8 Fuji: riepilogo delle principali caratteristiche e specifiche tecniche
- Lunghezza focale pari a 17-70mm equivalente a 25,5-105mm nel formato 35mm
- Luminosità costante a f/2.8
- Angolo di campo pari a 79° 55′-23° 00′
- Schema ottico da 16 elementi in 12 gruppo
- Distanza minima di messa a fuoco pari a 0,19m (grandangolare) o 0,39m (tele)
- Rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:4:8 (grandangolare) oppure 1:5:2 (tele)
- Diametro dei filtri pari a 67mm
- Lunghezza pari a 119,3mm
- Peso pari a 530 grammi
- 9 lamelle del diaframma (diaframma circolare)
- Diaframma minimo pari a f22
Tamron 17-70mm f/2.8 Fuji: prezzo e data di uscita
Questo nuovo zoom decisamente interessante sarà disponibile a partire dall’8 luglio 2022 (salvo ritardi causati dall’attuale crisi sanitaria globale – ancora decisamente attiva in oriente) al costo di circa 650,00€. Si tratta di un obiettivo che, sono certo, farà la felicità di molti utenti Fujifilm alla ricerca di uno zoom con ampia escursione focale, luminoso e ad un prezzo competitivo.
Cosa ne pensate?