Tamron ha appena annunciato il nuovo comodissimo zoom tutto fare 17-70mm f/2.8 estremamente luminoso per Sony con innesto E. Vediamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo.
Tamron 17-70mm f/2.8 Sony E: le specifiche tecniche
Si chiama Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RX D la nuova lente del produttore giapponese progettata per le fotocamere Sony con sensore fotografico APS-C ed innesto E, ed è la prima lente zoom con questa lunghezza focale e quest’apertura di diaframma per Sony E-Mount, perfetta per cogliere tutte le opportunità fotografiche del quotidiano.
Dal soprannome un pochino più breve di Model B070, Tamron 17-70mm f/2.8 per Sony E ha una lunghezza focale equivalente su full frame di 25,5-105 mm ed è dotata del sistema di riduzione delle vibrazioni VC (Vibration Compensation) proprietario, per immagini più nitide in situazioni difficili, riducendo la perdita di dettaglio provocata dalle piccole vibrazioni causate dai movimenti impercettibili delle vostre mani. Potrete così creare perfetti ricordi sia che amiate la fotografia paesaggistica, quella ritrattistica o semplicemente desideriate ritrarre il quotidiano anche utilizzando dei tempi di scatto lenti all’aperto o in condizioni di scarsa luminosità. La minima distanza di messa a fuoco è di soli 0.19 m a 17 mm, permettendovi quasi di sperimentare la macrofotografia e di 0.39 m al massimo zoom. Se scattate una foto ad un soggetto molto vicino, lo sfondo sfocato generato in questo modo sarà di ottima qualità, grazie all’apertura massima del diaframma, di f/2.8 su tutta la lunghezza focale. La minima apertura arriva a f/16 e il diaframma è circolare fino a 2 stop prima della massima apertura.
Il motore dell’autofocus è un RDX (Rapid eXtra-silent stepping Drive), che utilizza un attuatore in grado di controllare finemente l’angolo di rotazione del motore, regolando con estrema efficacia la messa a fuoco. Presente inoltre un sensore in grado di rilevare la posizione corretta di messa a fuoco per renderla precisa e affilata come un rasoio, persino su soggetti in continuo movimento o durante la registrazione di riprese, avvantaggiate anche dalla silenziosità del sistema. Costruito per le mirrorless Sony E, Tamron 17-70mm f/2.8 è in grado di supportare pienamente le caratteristiche delle macchine fotografiche, come il sistema di autofocus ibrido e l’Eye AF. Sarà inoltre possibile aggiornare la lente attraverso la camera.
La costruzione interna vanta 16 elementi in 12 gruppi, con lenti con rivestimento al fluoro per eliminare i riflessi, l’angolo di campo spazia da 79° 55’ a 23°00’, il rapporto di ingrandimento massimo va da 1:4.8 a 1:5.2, su una lente che misura 119,3 x 74,6 mm per un peso complessivo di 525 grammi. Il diametro dei filtri fotografici circolari avvitabili sulla lente frontale di Tamron 17-70mm f/2.8 per Sony E è di 67 mm e l’ottica è in grado di resistere all’umidità per essere la vostra fedele compagna in mille avventure.
Tamron 17-70mm f/2.8 Sony E: il prezzo e la data di spedizione
Le spedizioni del nuovo Tamron 17-70mm f/2.8 per Sony E inizieranno giovedì 14 Gennaio 2020, il prezzo di questa lente è di 900 dollari, pari a circa 744 €, anche se il prezzo per il mercato europeo, differente per la variazione del sistema di tassazione, non è ancora stato reso noto. Incluso nella confezione anche il paraluce a petalo e la custodia per la lente. Come sempre, vi aggiorneremo appena saranno disponibili ulteriori informazioni.