Tamron lancia il 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD per Sony E-mount APS-C. Sarà disponibile da settembre a differenza della versione Fujifilm X-mount che invece risulta ancora in fase di sviluppo. In attesa della prima lente X-mount di Tamron, vediamo insieme tutti i dettagli di questo nuovo ultra-tele.
Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD | AGGIORNATO: annunciata la versione per Fujifilm
Come precedentemente annunciato, il 30 settembre è stata lanciata la versione per le APS-C Fujifilm X mount, trovate l’articolo con le caratteristiche complete a questo indirizzo.
Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD: teleobiettivo grandangolare e dinamico
Tamron ha appena rivelato che il nuovo ultra-tele già annunciato sarà ufficialmente disponibile a settembre. Come già anticipato in fase di annuncio, questa lente coprirà una gamma da 27 mm a 450 mm in un equivalente full frame da 35 mm. Grazie a questa ampia copertura, la lente consente di scattare in molteplici situazioni diverse tra loro. Partendo dalle foto quotidiane o dei vostri viaggi, fino ad arrivare alla paesaggistica e macro, questo teleobiettivo potrebbe essere la scelta ideale (qui la nostra guida per la scelta dell’obiettivo giusto per la fotografia macro). Tamron inoltre afferma che è la prima lente per fotocamere APS-C con un rapporto di zoom 16,6x, definendola un ultra-tele.
L’apertura minima a 18 mm è di f/20 mentre a 300 mm è di f/40. Otticamente l’obiettivo presenta 19 elementi in 15 gruppi, con tre elementi asferici ibridi e quattro elementi a bassa dispersione per sopprimere le aberrazioni ottiche. L’azienda garantisce anche un’ottima nitidezza a tutte le focali dal centro fino agli angoli. È dotato di sette lamelle di apertura e come la maggior parte delle lenti Tamron per mirrorless presenta una dimensione del filtro di 67 mm. Tamron sostiene che questo obiettivo sia tra i migliori zoom all-in-one sul mercato grazie al motore lineare VXD proprietario che garantisce una messa a fuoco precisa e rapida. L’azienda inoltre afferma che anche il tracking di soggetti funzionerà molto bene e grazie alla sua silenziosità potrà essere utilizzato in diverse situazioni. La distanza minima di messa a fuoco a 18 mm e di circa 15 cm e il rapporto di ingrandimento massimo è di 1:2, garantendo così buone performance anche in riprese ravvicinate.
Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A VC VXD: prezzo e disponibilità
Come anticipato il nuovo Tamron 18-300 f/3.5-6.3 per Sony E-mount APS-C sarà disponibile dal 24 settembre ad un prezzo di 699 $. Inoltre l’azienda ha anticipato che in autunno verrà lanciata anche la versione X-mount per Fujifilm, ma la data precisa non è ancora stata annunciata. Il prezzo per la versione X-mount sarà probabilmente molto simile alla versione E-mount. Non appena sarà possibile, vi comunicheremo i prezzi italiani.
