Tamron ha appena annunciato la sua nuova ottica, si tratta di 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2, la seconda versione dello zoom tutto fare amato dai possessori di fotocamere Sony E, migliorate le prestazioni ottiche e il sistema di autofocus e aggiunta la possibilità di personalizzare alcune funzioni. Vi ricordiamo inoltre che nella giornata di oggi il produttore ha annunciato anche 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD e 18-300mm f/3.5-6.3 Di III-A per Fujifilm X. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo della lente.
Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2: le caratteristiche tecniche
Il nuovo zoom standard per mirrorless full frame di seconda generazione per Sony E si chiama Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2, o Modello A063, ha una lunghezza focale che varia da 28 a 75 mm, con un angolo di campo che va da 75 ° 23′ a 32 ° 11′, perfetto per la fotografia ritrattistica, la street photography, il reportage e la fotografia di eventi. Seconda versione del modello precedente, 28-75mm f/ 2.8 Di III RXD, noto per la sua compattezza e la sua facilità di utilizzo, la nuova ottica ne mantiene le dimensioni ma rivede il design, mentre il sistema ottico è stato riprogettato per fornire agli utenti prestazioni migliori, perfetto per supportare l’elevata densità di pixel delle ultime fotocamere Sony.
Il nuovo sistema ottico è ora formato da 17 elementi in 15 gruppi. Disponendo due lenti LD (Low Dispersion) e due lenti asferiche, il verificarsi di varie aberrazioni viene soppresso al limite massimo, mantenendo al contempo prestazioni ad altissima risoluzione in ogni angolo del frame sull’intera gamma di zoom.
Un meccanismo di messa a fuoco del motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) è stato recentemente adottato per l’unità AF, ottenendo un AF ad alta velocità e alta precisione e massimo silenzio. In particolare la velocità dell’AF è doppia rispetto a quella offerta dal motore passo passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) presente sul modello precedente. La presenza di un eccellente tracciamento della messa a fuoco sugli oggetti in movimento vi permetterà di catturare momenti importanti senza perderli. La distanza minima di messa a fuoco all’estremità del grandangolo è 0,18 m, dove l’ingrandimento massimo di ripresa è 1: 2,7, valori che scendono a 0.38 m e a 1:4,1 quando il barilotto dello zoom è completamente esteso.
Mediante il software proprietario “TAMRON Lens Utility“, 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 potrà essere collegato tramite la porta del connettore direttamente al computer (utilizzando il “TAMRON Connection Cable” venduto separatamente), permettendovi di personalizzare le varie funzioni e di aggiornare il firmware alla versione più recente. Le funzioni personalizzabili sono due, il pulsante di messa a fuoco e l’anello di messa a fuoco, consentendo agli utenti un focus più preciso e prestante, anche quando si registrano filmati.
L’apertura del diaframma varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle ad apertura circolare, per uno sfondo sfocato morbido e perfetto per risaltare i vostri soggetti. Le sue misure sono di 75.8 mm x 117.6 mm, per un peso complessivo di 540 grammi. Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm.
Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 vanta inoltre un design riprogettato, che simboleggia i futuri obiettivi del produttore. Modificando la forma delle gomme dello zoom e della messa a fuoco, la sensazione di presa e l’operatività sono notevolmente migliorate. L’aggiunta di una vernice nera lucida all’esterno lo rende difficile da graffiare. Inoltre, aggiungendo parti metalliche al meccanismo interno, è stata ottenuta un’operatività più fluida e l’anello dello zoom ha migliorato la rigidità l’usabilità, rendendone più immediato l’utilizzo.
Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2: prezzo e disponibilità
Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 sarà disponibile secondo le previsioni a partire dal 28 ottobre, il prezzo per il mercato americano è di $899, circa 100 dollari in più rispetto alla versione precedente. Tradotto in euro dovrebbe corrispondere a circa 774,60€, anche se il prezzo per l’Europa non è ancora stato stabilito e sarà quasi sicuramente maggiore, essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni.