28 luglio 2022: Tamron annuncia ufficialmente il nuovo obiettivo fotografico ultra-tele Tamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD, prodotto di nuova concezione sviluppato per le fotocamere mirorrless full frame di Sony. Ecco caratteristiche tecniche, prezzo e data di disponibilità.
Tamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD: scheda tecnica
Annunciato tramite un corposo comunicato stampa, Tamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD è il nuovo obiettivo zoom ultra-tele del produttore sviluppato per le fotocamere mirrorless di Sony. Grazie all’escursione focale 8x che parte dall’inedita focale 50mm (per questa tipologia di prodotto), rispetta le dimensioni dei convenzionali obiettivi zoom 100-400 ma offrendo quell’angolo di campo maggiore che farà felici molti fotografi, pensato per offrire ancor più versatilità durante l’utilizzo. Per l’esattezza, il nuovo modello misura 183,5 mm e pesa appena 1.155 grammi.
La costruzione ottica diTamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD permette di mantenere un’alta qualità dell’immagine su tutta l’escursione focale, complice l’efficace disposizione di speciali elementi ottici. Il sistema di messa a fuoco con motore lineare Tamron VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) offre velocità e silenziosità, unite alla reattività necessaria per cogliere qualsiasi avvenimento. Il tutto è abbinato alla stabilizzazione dell’immagine integrata VC (Vibration Compensation), di proprietà dell’azienda.
Il rapporto di ingrandimento 1:2 permette una “mezza fotografia macro”, alla lunghezza focale di 50mm. La distanza minima di messa a fuoco è di soli 25 cm, mentre il diametro dei filtri è di 67 mm (il medesimo della maggior parte degli obiettivi Tamron sviluppati per mirrorless). L’azienda non ha disdegnato l’ergonomia e il design, con il nuovo arrivato: oltre a pesare e misurare poco, come abbiamo visto nel primo paragrafo, è studiato per garantire i massimo comfort durante le fasi di ripresa e la sua struttura rivista con texture specifiche è stata studiata per un’operatività migliore e resistere maggiormente ai graffi. Inoltre, è resistente all’umidità grazie al rivestimento in fluoro, al cursore di blocco dello zoom e altre features.
Infine, Tamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD presenta una porta di connessione per il software TAMRON Lens Utility, grazie al quale si può attivare la nuova funzione Focus Limiter. È disponibile un attacco per treppiede opzionale compatibile con Arca-Swiss, utile a renderne più comodo l’utilizzo.
Tamron 50-400mm f/4.5-6-3 Di III VC VXD: prezzo e disponibilità
Il nuovo modello dell’azienda arriverà sul mercato durante l’autunno 2022. Ancora non si hanno informazioni riguardo il prezzo di listino. Voi cosa ne pensate di questo modello? Fatecelo sapere nei commenti!
Per scoprire tutti i prodotti dell’azienda seguite questo link allo store ufficiale.