Dopo aver annunciato l’obiettivo come “in fase di sviluppo” nel mese di ottobre, Tamron ha finalmente presentato ufficialmente il nuovo 70-180mm f/2.8 Di III VXD per l’E mount di Sony full frame, dal prezzo competitivo di $ 1.200 pari a circa 1103€. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa nuova lente.
Tamron 70-180mm f/2.8 Sony E: l’annuncio
Il 70-180 mm f /2.8 Di III VXD è il terzo e ultimo obiettivo della versione di Tamron della cosiddetta “santa trinità” degli zoom f/2.8, andandosi ad aggiungere al 17-28mm f/2.8 Di III RXD e al 28-75mm f/2.8 Di III RXD.
Tamron definisce questa nuova lente come “lo zoom teleobiettivo f/2.8 più leggero e compatto della sua categoria”, un titolo che può facilmente rivendicare grazie alla lunghezza focale massima ridotta di 180 mm e al meccanismo di zoom esteso. Oggi l’annuncio tanto atteso tramite le parole del presidente e amministratore delegato Shiro Ajisaka che ne ha enunciato le caratteristiche principali.
Tamron 70-180mm f/2.8 Sony E: le caratteristiche
Questo nuovo obiettivo è stato costruito per la versatilità e per essere trasportato facilmente: pesa solo 810 g e misura solo 149 mm di lunghezza a 70 mm.
Il nuovo Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD per Sony E utilizza la stessa filettatura del filtro anteriore da 67 mm del 17-28 mm f/2.8 (modello A046) e del 28-75 mm f/2.8 (Modello A036) nonché della serie di obiettivi focali fissi (20mm, 24mm e 35mm). Questa uniformità riduce significativamente i costi e i problemi quando si lavora con filtri fotografici come il filtro polarizzatore e i filtri ND. Anche i tappi delle lenti anteriori hanno le stesse dimensioni, eliminando la seccatura della ricerca del giusto tappo quando si cambiano gli obiettivi.
Otticamente, l’obiettivo presenta 19 elementi ottici divisi in 14 gruppi, tra cui 1 elemento a bassissima dispersione (XLD), 5 elementi a bassa dispersione (LD), 1 elemento asferico (GM) stampato in vetro e 2 elementi asferici “ibridi”. Tutti questi, abbinati al rivestimento antiriflesso a banda larga di seconda generazione, promettono un’eccezionale qualità d’immagine da bordo a bordo ad ogni lunghezza focale, anche a tutta apertura.
In termini di autofocus, il “VXD” nel nome dell’obiettivo si riferisce al primo motore lineare di Tamron: una messa a fuoco con motore AF lineare di comando a coppia eXtreme (VXD: Voice-coil eXtreme-torque Drive) sviluppato apposta per questa lente che è presumibilmente più veloce e più preciso dei precedenti. Il Tamron 70-180 mm f/2.8 utilizza effettivamente due di questi motori che lavorano in sincronia per consentire una qualità dell’immagine ottimale in tutto il campo dello zoom, anche alla distanza minima di messa a fuoco di 85 cm. Mentre funziona più velocemente e più silenziosamente che mai, l’unità mantiene anche la precisione della messa a fuoco fino a 0,005 mm, meno di un decimo della larghezza di un capello umano!
Infine, come con gli altri obiettivi della gamma Di III, il nuovo Tamron 70-180mm f/2.8 Di III VXD per Sony E mount è resistente all’umidità, presenta un rivestimento al fluoro sull’elemento frontale per respingere olio e acqua e, poiché l’obiettivo si estende durante il funzionamento, è presente anche un interruttore di blocco dello zoom per evitare che si espanda durante il trasporto.
Il nuovo obiettivo 70-180 mm F/2.8 ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,85 m su tutto lo zoom. Si tratta di un valore sorprendentemente basso per un teleobiettivo zoom a grande apertura. A 70 mm, è possibile scattare a una distanza ravvicinata di 0,27 m quando è impostata la messa a fuoco manuale (MF) sulla fotocamera. Tuttavia, i risultati potrebbero non essere ottimali poiché la qualità dell’immagine diminuisce nelle aree periferiche.
Le guarnizioni si trovano nell’area dell’attacco dell’obiettivo e in altri punti critici per scoraggiare l’infiltrazione di umidità e/o gocce di pioggia e per consentire una costruzione resistente all’umidità. Inoltre, la superficie frontale dell’elemento della lente è rivestita con un composto protettivo al fluoro che ha eccellenti qualità idrorepellenti e oleorepellenti. La superficie dell’obiettivo è più facile da pulire ed è meno vulnerabile agli effetti dannosi di sporco, umidità o impronte oleose, consentendo una manutenzione molto più semplice. Inoltre, il tradizionale interruttore di blocco dello zoom impedisce un’estensione indesiderata del barilotto dell’obiettivo durante il trasporto.
Ecco una galleria degli scatti fatti con Tamron 70-180mm f/2.8 Sony E:
Tamron 70-180mm f/2.8 Sony E: prezzo e data di uscita
Come accennato in precedenza, il Tamron 70-180mm f / 2.8 Di III VXD per Sony E mount avrà un costo di soli $ 1,200 pari a circa 1103€ anche se ancora non è disponibile il prezzo previsto per il mercato europeo. La data di uscita prevista per gli Stati Uniti è il 14 maggio, ma Tamron avverte che “la data di rilascio o il programma di fornitura del prodotto potrebbero essere ritardati” a causa della diffusione di COVID-19.
Per saperne di più, visitate il sito Web di Tamron.