Tamron ha annunciato il suo primo obiettivo per Z-mount, il 70-300mm f/4.5-6.3 Di III RXD per Nikon. Con tante straordinarie caratteristiche promette di essere il teleobiettivo per full-frame più compatto e leggero di sempre. Ma vediamo subito insieme tutti i dettagli, prezzo e data di uscita.
Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Nikon Z: caratteristiche
Con l’avvicinarsi della fine dell’estate Tamron ha deciso di portare delle novità. Ha annunciato che si dedicherà alla creazione della sua prima lente Z-mount per Nikon. La filosofia dell’azienda “tutti i fotografi dovrebbero poter fotografare facilmente e comodamente con il teleobiettivo ” l’ha portata alla creazione dell’obiettivo con lunghezza focale massima di 300mm più leggero e compatto di sempre per un sistema full-frame. Da chiuso infatti presenta una lunghezza di soli 150,3 mm, un diametro massimo di 77 mm e un peso di soli 580 g.
Grazie alle sue dimensioni è estremamente facile da portarsi dietro e permette a tutti i fotografi di sperimentare la compressione e la limitata profondità di campo di un tipico teleobiettivo. I suoi campi di applicazione sono moltissimi, ad esempio lo si può usare per fotografia naturalistica, paesaggistica o per dei ritratti, senza dimenticare eventi e sport. Con il poco spazio occupato lo si può tranquillamente trasportare in una borsa per utilizzarlo in qualsiasi situazione a seconda delle necessità. La costruzione dell’obiettivo ovviamente riflette grande qualità in quanto all’esterno possiede una resistenza all’umidità utile agli scatti in natura, data dalle guarnizioni posizionate nei punti critici e inoltre ha il rivestimento BBAR TAMRON, famoso in tutto il mondo per le sue prestazioni antiriflesso. All’interno invece troviamo una costruzione ottica che comprende 15 elementi in 10 gruppi, con un elemento LD (Low Dispersion) disposto con precisione per sopprimere le aberrazioni cromatiche assiali e le altre aberrazioni che possono verificarsi con gli zoom tele. Questo garantisce all’immagine nitidezza e definizione su tutta la gamma delle lunghezze focali utilizzabili.
Ma facciamo conto che stiate fotografando ad uno spettacolo a teatro. Non vorreste disturbare con il tipico rumore meccanico dell’obiettivo mentre mette a fuoco, no? Per questo Tamron ha inserito nel 70-300mm f/4.5-6.3 Nikon Z il motore che dà in parte il nome a questo obiettivo. L‘RXD (acronimo per Rapid eXtra-silent stepping Drive) è il meccanismo interno che permette all’AF di mettere a fuoco in maniera precisa e veloce, quindi utile anche per soggetti in movimento, con un rumore estremamente contenuto. Questo per esempio è utile anche durante delle riprese video per poter registrare senza che il rumore del nostro stesso obiettivo vada a danneggiare il prodotto finale. Per finire una piccola chicca che Tamron ha pensato è mettere a disposizione il software dedicato TAMRON Lens Utility, con il quale basterà collegare il solo obiettivo per eseguire l’aggiornamento, senza passare dalla fotocamera.
Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 Nikon Z: data di uscita e prezzo
Ancora non sono stati resi disponibile né il prezzo né una data precisa per l’uscita ma sappiamo che è prevista per l’autunno 2022. Su carta sembra un obiettivo estremamente interessante e io personalmente non vedo l’ora che esca per poter sapere veramente come sia. L’obiettivo è la versione Nikon del preesistente Tamron 70-300mm f/4.5-6.3 per Sony, che potete trovare qua.