Secondo alcune voci molto “insistenti”, pare che presto vedremo la maggior parte delle ottiche Tamron direttamente su Z-Mount, novità che potrebbe essere davvero straordinaria per tutti i possessori di fotocamere mirrorless Nikon. Vediamo i dettagli, le voci in merito e perché no, anche i nostri desideri circa possibili obiettivi Tamron adattabili a Nikon Z.
Tamron obiettivi Nikon Z Rumors: cosa si dice nel web
Già l’anno scorso, durante i primi mesi del 2019, si vociferava del possibile arrivo di obiettivi Tamron su Z-Mount, ma, alla fine, è stato un discorso “messo in pausa” come tanti altri anche e soprattutto a causa della pandemia da Covid-19. Secondo Tamron, serve circa un anno e mezzo per sviluppare un nuovo obiettivo, pertanto, dato che si vociferava che proprio un anno e mezzo fa il produttore si fosse interessato a ricerche in merito all’attacco per Nikon Z, sarebbe stato lecito aspettarsi di ricevere novità proprio in questo periodo, ma è evidente come molti ritardi siano una conseguenza della situazione.
Tranquilli però, perché le voci sugli obiettivi Tamron per Nikon Z continuano a susseguirsi e sono, per ora, solo buone notizie (ritardi a parte). Sono molti i professionisti che ad oggi scelgono Nikon Z, magari da affiancare ad un’altra Nikon, da tenere come corpo secondario oppure per quanto concerne la registrazione video. Come molti sapranno, Nikon Z6, ad esempio, è stata una gradevole sorpresa per quanto concerne le potenzialità video, dato che, come la sorella Z7 (di cui potete approfondire la nostra prova qui: Nikon Z7 recensione) , permette la registrazione di file video in RAW tramite display esterno Atomos Ninja V. Chiaramente, tramite adattatore opzionale FTZ è già possibile adattare ottiche Tamron per Nikon F, tuttavia, pare che le prestazioni, parlando di lenti universali, non siano le stesse.
![Nikon Z6 Body + FTZ Mount Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia].](https://m.media-amazon.com/images/I/41ZuHFRg3NL._SL160_.jpg)
Per questo motivo nasce l’interesse verso obiettivi Tamron “diretti” per Z-Mount, novità che potrebbe avvicinare ulteriori utenti alla “nuova” serie di mirrorless del produttore giapponese. Al momento gli obiettivi per Nikon Z non sono più “così pochi” come al lancio, ma ci sono ancora alcune piccole “carenze” secondo i professionisti, carenze che potrebbero essere colmate con l’arrivo di Tamron in questo segmento.
Pare che Tamron possa annunciare nei prossimi mesi l’arrivo dell’intera linea dedicata a fotocamere full frame direttamente su Nikon Z, pertanto non resta che attendere novità da parte del produttore.
Tamron obiettivi Nikon Z Rumors: cosa vorremmo vedere “subito”
La scelta degli obiettivi è sempre una questione molto soggettiva: si basa infatti sul tipo di fotografia che fate, sui generi che preferite e, ovviamente, sul tipo di fotocamera che avete. Parlando di Nikon Z, stiamo definendo fotocamere mirrorless piccole e leggere che, al momento, non hanno nel corredo alcuni tipi di obiettivi in particolare. Per questo motivo, personalmente, e ripeto che è un parere soggettivo, vorrei tanto esagerare e vedere un Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di VC USD G2, un obiettivo “mastodontico” che ha già riscosso un grande successo.
OFFERTA

Sarei estremamente curioso di vedere una versione Z di quest’ottica e capire il potenziale, anche perché, attualmente, non esiste nulla del genere fatto apposta per Z-Mount. Allo stesso modo, mi piacerebbe vedere anche il Tamron SP 90mm f/2.8 Di MACRO 1:1 VC USD, che viene già tranquillamente utilizzato su Nikon Z con adattatore FTZ, ma sicuramente una versione “nativa” può portare solo vantaggi ulteriori.
Personalmente non ho grande interesse nel vedere focali come 70-200mm o 24-70mm in quanto già presenti a catalogo Nikon Z, tuttavia, potrebbero comunque essere interessanti ottiche “alternative” a prezzo inferiore, senz’altro da non sottovalutare.
Voi cosa ne pensate? Cosa vorreste vedere su Nikon Z da Tamron?