Stando alle ultime notizie trapelate in rete e circolate nelle ultime ore in diversi forum e su diverse testate, Tamron potrebbe sviluppare una serie di obiettivi full frame con apertura f/1.4, e a rivelarlo è proprio un patentino. Ecco tutti i dettagli.
Tamron patentino obiettivi f/1.4: il progetto
Come sempre in questi casi, ci teniamo a ribadire un concetto: un patentino (ossia un progetto depositato o meno) non implica per forza di cose la realizzazione del prodotto che rappresenta; indica, invece, l’idea di realizzarlo. Questo semplicemente per dirvi di non fare troppo affidamento su queste cose, perché, per fare una piccola citazione, tra il dire e il fare c’è di mezzo in mare. L’idea però esiste, quindi scopriamola insieme.

Nelle ultime ore nel magico mondo dell’internet ha iniziato a circolare, come riportato da diverse testate e su diversi forum, un patentino che mostra il design di diversi obiettivi full frame Tamron con apertura del diaframma f/1.4. Le ottiche mostrate nel patentino sono le seguenti: 28mm f/1.4, 30mm f/1.4, 35mm f/1.4, 40mm f/1.4 e 50mm f/1.4. Una serie di prodotti che, quindi, partono da una buona lunghezza focale grandangolare fino ad arrivare a un angolo di campo simile a quello dell’occhio umano.
I tre prodotti mostrati in questo patentino Tamron sarebbero ovviamente per scopi diversi, con il 28mm adatto alla street photography e alle fotografie urbanistiche o di paesaggio fino al 50mm adatto sia alla fotografia di strada ma anche alle sessioni di fotografia ritrattistica. L’ampia apertura del diaframma consentirebbe agli utenti di realizzare un ottimo effetto bokeh.
Tamron patentino obiettivi f/1.4: si realizzeranno?
Come scritto a inizio articolo, un patentino non è una conferma di sviluppo. L’idea c’è e le possibilità sono ampie, anche se c’è da ammettere che in questo segmento esistono già tanti modelli f/1.4 (Sony, Samyang, Sigma) e quindi potrebbe essere saturo. Staremo a vedere nei prossimi mesi se questi progetti avranno o meno il via libera per lo sviluppo finale.