L‘azienda taiwanese TeamGroup ha da poco rivelato il suo nuovo SSD QX che, udite udite, ha una capacità di ben 15.3 TB! Le dimensioni sono quelle classiche di una memoria da 2.5″, quindi può essere montato nei vostri PC fissi e/o portatili senza alcuna preoccupazione. Scopriamolo insieme nel nostro articolo.
TeamGroup QX SSD 15 TB: le caratteristiche
In attesa del 2023, quando dovrebbe essere presentato il primo SSD da 1 PB ovvero 1024 TB (per approfondire l’argomento potete leggere l’articolo Rumors SSD 1 PB), la società orientale ha rivelato il nuovo SSD consumer che offre una capacità d’immagazzinamento mostruosa, che normalmente si può ritrovare in una workstation: la memoria presentata da poco può infatti memorizzare fino a 15,3 TB di dati ed è rivolta a tutti quegli utenti che hanno bisogno di archiviare moltissimi dati a livello locale. L’SSD QX da 15.3TB di TeamGroup ha un fattore di forma da 2,5 pollici e può, quindi, essere inserito nella stragrande maggioranza dei laptop, cosa che le unità a disco rigido della stessa capacità non riescono a fare. Come altri SSD da 2,5 pollici, quello presentato da Team Group ha un’interfaccia SATA da 6Gbps, con una velocità di lettura sequenziale dichiarata dal produttore fino a 560 Mb/s e una velocità di scrittura sequenziale fino a 480 Mb/s.
TeamGroup afferma di utilizzare memorie NAND QLC 3D, ma non rivela quale controller è stato scelto per il suo SSD QX 15.3TB. L’unica cosa che si conosce del controller è che supporta la cache pSLC e dispone di un buffer di cache DRAM. Gli SSD QX di TeamGroup sono coperti da una garanzia di tre anni e sono classificati per un massimo di 2560 terabyte scritti (TBW), ovvero circa 0,15 scritture su disco al giorno (DWPD). La valutazione DWPD dell’unità è inferiore a quella dei tipici SSD consumer, ma potrebbe essere giustificata dalla sua alta capacità di immagazzinamento.
TeamGroup QX SSD 15 TB: prezzi e disponibilità
Oltre alla sua straordinaria capacità, l’SSD QX 15.3TB di TeamGroup ha anche un prezzo sbalorditivo di $3.990, circa €3371 al netto di tasse ed eventuali rimodulazioni che l’azienda potrebbe apportare nel mercato italiano. Il prezzo è oggettivamente alto, ma il QX di Team Group ha un punto di forza unico: un fattore di forma da 2,5 pollici e la piena compatibilità con laptop e desktop ultracompatti. La disponibilità è variabile in quanto gli SSD QX di TeamGroup saranno realizzati solo su ordine esclusivo dei clienti, quindi maggiore sarà la richiesta maggiore sarà l’interesse dell’azienda ad aumentare la velocità di produzione.