Techart TZG-01 è il primo adattatore autofocus Contax G – Nikon Z. Realizzato in alluminio aeronautico e lega di rame, l’anello è leggero ma resistente, ottenendo un buon compromesso tra performance e leggerezza, vediamo insieme i dettagli di questo nuovo prodotto.
Techart TZG-01: caratteristiche
Techart, azienda che già sette anni fa ha lanciato un adattatore Contax G – Sony E, ha appena rilasciato un nuovo adattatore Contax G – Nikon Z che supporta a pieno anche la messa a fuoco automatica AF-S e AF-C. Grazie ai motori brushless leggeri e potenti, questo adattatore simula il meccanismo di messa a fuoco automatica delle fotocamere Contax G, andando a comandare la vite sugli obiettivi G che permette lo spostamento delle lenti interne che controllano la messa a fuoco.
Sul lato è presente anche un quadrante necessario per fare una regolazione del punto di messa a fuoco in modalità autofocus e per l’utilizzo del fuoco manuale, preferita da determinati utenti. Per massimizzare le prestazioni IBIS è invece necessario regolare l’apertura della fotocamera su valori dedicati che trovate nell’immagine che segue e il valore impostato sulla fotocamera non influirà sull’esposizione in quanto gli obiettivi Contax G sono ad apertura manuale.
I materiali utilizzati sono resistenti e leggeri, stiamo parlando di alluminio aeronautico e lega di rame che garantiscono un ottimo compromesso tra peso ed efficienza e del floccaggio interno che elimina ogni possibile riflesso di luci. La linguetta di rilascio dell’obiettivo fotografico è stata allineata a quella delle fotocamere Nikon con una tolleranza inferiore a 0,1 mm per garantire una perfetta installazione degli obiettivi. La CPU che governa Techart TZG-01 è un’unità ARM a 32 bit che permette una trasmissione di dati molto veloce e, di conseguenza, prestazioni di messa a fuoco migliori. Come anticipato in precedenza, questo adattatore monta motori brushless che oltre ad essere leggeri e performanti, permettono anche un controllo quasi perfetto della velocità (rpm) e della coppia, garantendo alta efficienza e bassa manutenzione. Infine questo adattatore è aggiornabile tramite l’hub di aggiornamento USB fornito in confezione che una volta collegato al computer con cavo Micro-USB, vi permetterà di trasferire i nuovi firmware scaricati dal sito web Techart.
Caratteristiche in breve
C’è da dire che Techart TZG-01 è proprio interessante, grazie alle sue caratteristiche quasi uniche che riassumo qui di seguito:
- Supporta la modalità AF-S e AF-C, incluso il rilevamento di volti, occhi e animali;
- Supporta area AF dinamica, area AF automatica e AF a punto singolo;
- Pulsante di rilascio sul lato;
- Manopola sul lato dell’adattatore per la messa a fuoco manuale;
- Firmware aggiornabile tramite presa Micro USB;
- Alimentato dal corpo della fotocamera;
- Peso: 134 g;
- Dimensioni 65,4 x 67 x 17,8mm;
Inoltre vi riporto sempre qui di seguito la lista delle ottiche Contax G compatibili:
- Carl Zeiss T* Biogon 21mm f/2.8;
- Carl Zeiss T* Biogon 28mm f/2.8;
- Carl Zeiss T* Planar 35mm f/2;
- Carl Zeiss T* Planar 45mm f/2;
- Carl Zeiss T* Sonnar 90mm f/2.8;
- Carl Zeiss T* Vario Sonnar 35–70mm f/3.5–5.6.
Techart TZG-01: prezzo e disponibilità
Questo nuovo adattatore è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale Techart al costo di 299 $ (circa 277 €) con spedizione in tutto il mondo inclusa. Se invece non siete interessati agli obiettivi Contax G, ma state cercando delle ottiche Nikon Z, vi invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.